Pomarolo - zoologia
Il comune di Pomarolo è caratterizzato da una buona ricchezza faunistica che è espressione di un territorio contraddistinto da diverse tipologie ambientali. Nelle aree agricole le presenze più significative riguardano alcune specie di uccelli come il pigliamosche, il merlo, il verzellino, il fringuello e il torcicollo e di mammiferi quali la volpe, il tasso, la donnola e la lepre comune.
Le aride zone aperte e rupestri ospitano diversi rettili quali la vipera comune, il biacco, il saettone e il ramarro occidentale, mentre fra gli uccelli le specie più rappresentative sono il gheppio, il succiacapre e lo zigolo muciatto.
La specie forestale più emblematica è sicuramente il gallo cedrone, presente nei boschi misti d'alto fusto di Cimana, ma vanno ricordati anche il picchio nero, la civetta capogrosso e l'allocco. Nelle aree boscate si sentono comunemente i canti di usignolo, capinera, picchio verde e i numerosi versi, anche imitatori, della ghiandaia; inoltre non è difficile osservare la poiana in volo di perlustrazione sui territori di caccia. Fra i mammiferi si trovano specie comuni come ad esempio capriolo e ghiro, ma anche i più rari crocidura minore e toporagno nano.
Nelle piccole zone umide in località Palui e Zalere le presenze più rilevanti riguardano il rospo comune, la salamandra pezzata e la più minacciata raganella italiana.