Eugenio Da Venezia

Donazione Eugenio Da Venezia (edizione 2005)

• Giornata di studio

Donazione Eugenio Da Venezia
Giornata di studio
Rovereto, Museo Civico
mercoledì 14 dicembre 2005

Fondazione La Biennale di Venezia
Archivio Storico delle Arti Contemporanee
Fondazione Querini Stampalia Onlus
Museo Civico di Rovereto

in collaborazione con
Comune di Venezia
Università Ca' Foscari di Venezia
Dipartimento di Storia delle arti e conservazione dei beni artistici "Giuseppe Mazzariol"

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

ore 10

Guglielmo Valduga
Presidente del Museo Civico di Rovereto

Chiara Bertola
Curatore artistico della Fondazione Querini Stampalia di Venezia

Giorgio Busetto
Direttore dell'Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Fondazione La Biennale di Venezia

Alessandra Tiddia
Un recupero ottocentesco nelle Biennali degli anni venti: la mostra postuma di Giovanni Segantini

Paola Pizzamano
Artisti trentini alle Biennali tra le due guerre

Nicoletta Boschiero
Le partecipazioni di Fortunato Depero alla Biennale di Venezia

Cristina Beltrami
Il gruppo futurista Savarè alla Biennale di Venezia

ore 15

Giovanni Bianchi
Tancredi: alcuni disegni inediti

Guido Bartorelli
Tono Zancanaro, primo premio per l'incisione alla Biennale d'Arte del 1952. Alcune precisazioni per la lettura iconografica della serie del Gibbo.

Lia Durante
Le mostre all'estero della Biennale di Venezia

__________________
"...la donazione Eugenio Da Venezia ha lo scopo di favorire una giusta valorizzazione in campo nazionale ed oltre della generazione di artisti che operò a Venezia negli anni 1920-30 (Da Venezia, Dalla Zorza, Seibezzi, Novati, Bergamini, Varagnolo, Ravenna, Mori, Scarpa Croce, ecc.) e della loro pittura... Sarà costituito un fondo con il quale la Fondazione Querini Stampalia bandirà dei concorsi o assegnerà borse di studio intese a studiare e documentare la pittura veneziana del periodo indicato (anni 1920-1930). In particolare curerà, attraverso studiosi e storici dell'arte, l'archiviazione e la pubblicazione di materiale vario (soprattutto foto) riguardante detta pittura, curando in particolare l'edizione di uno o più volumi sulla storia dell'arte a Venezia in questo secolo, affidandone la redazione ad esperti in grado di valorizzare la generazione nata alla fine dell'Ottocento o all'inizio del Novecento, cioè appunto la generazione coetanea ad Eugenio Da Venezia." Dall'atto di donazione di Eugenio Da Venezia, rogato in Venezia il 17 aprile 1989.

Fondazione La Biennale di Venezia
Archivio Storico delle Arti Contemporanee