Leggere il clima negli anelli degli alberi

• La ricostruzione degli eventi climatici attraverso la dendrocronologia | incontro online con Maria Ivana Pezzo e Stefano Marconi

3 dicembre 2020, ore 18

Leggere il clima negli anelli degli alberi
La ricostruzione degli eventi climatici attraverso la dendrocronologia

con Maria Ivana Pezzo e la partecipazione di Stefano Marconi, laboratorio di Dendrocronologia della Fondazione Museo Civico

introduce Sandro Feller, Fondazione Alvise Comel
modera Claudia Beretta

La storia del mondo è scritta negli anelli degli alberi. La dendrocronologia è la scienza che studia le crescite anulari e ne individua l'anno preciso di sviluppo. L'anello dell'albero conserva memoria dell'andamento climatico comportandosi come una black box, una vera scatola nera. Analizzando serie di anelli è possibile ricostruire importanti eventi climatici che hanno determinato avvenimenti storici come la caduta dell'impero romano e la piccola era glaciale dell'età moderna. Il riscaldamento globale di questi ultimi decenni è riscontrabile anche negli anelli degli alberi e nelle cronologie che abbracciano gli ultimi due millenni.

L'evento si terrà online sulla nostra pagina Facebook e sul nostro canale YouTube

FaceBook YouTube

Fondazione Museo Civico di Rovereto