Escursione floristica

2° Workshop di Botanica

• Cartografia floristica del Nord Italia: aspetti metodologici

Venerdì 2 settembre 2022
Convegno presso la sala "F. Zeni"
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo S. Caterina 41, Rovereto (TN)

Sabato 3 settembre 2022
Escursione floristica in Vallagarina
a cura della Sezione Botanica
della Fondazione Museo Civico di Rovereto

Organizza
Fondazione Museo Civico di Rovereto

In collaborazione con
Fondazione Alvise Comel

Con il patrocinio di
Società Botanica Italiana onlus

Ordine Nazionale Biologi

museo@fondazionemcr.it

A chi è rivolto
Ricercatori e studenti universitari, liberi professionisti in campo ambientale, funzionari pubblici, operatori museali, o più in generale agli appassionati di botanica sistematica e di cartografia floristica.

Obiettivi
Dopo la prima edizione dove è stato definito uno stato dell'arte della cartografia floristica dell'Italia settentrionale, questo secondo workshop focalizza l'attenzione sui metodi adottati al fine di definire un protocollo di raccolta dati comune. L'obiettivo più generale rimane quello di favorire i rapporti di rete tra le varie realtà e i diversi stakeholders con prospettive future nell'ambito di progetti di cartografia sovraregionale.

Modalità di partecipazione
La partecipazione al Workshop prevede una duplice modalità, in presenza e online. Il Workshop è articolato in una giornata di convegno e una giornata di studio sul campo. Nel caso di partecipazione online si potrà seguire solo il convegno.

ISCRIZIONE ONLINE (solo convegno) € 20
ISCRIZIONE WORKSHOP IN PRESENZA* con utilizzo di mezzi propri per l'uscita € 30
ISCRIZIONE WORKSHOP IN PRESENZA* con utilizzo del pullman per l’uscita € 40
* La quota comprende la partecipazione a entrambe le giornate, il coffee break, il pranzo (a buffet il venerdì e al sacco il sabato) e i gadget.

I posti sono limitati. Il termine ultimo per l’iscrizione è il 31 agosto 2022.
Le iscrizioni saranno accettate secondo l’ordine d’arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di capienza della sala.

L'attività è riconosciuta ai fini dell’aggiornamento per gli insegnanti e del credito formativo per studenti della scuola secondaria di secondo grado.

Le quote di partecipazione sono a prezzo agevolato grazie al gentile contributo di Sandro Poli.

PRENOTA

Workshop di Botanica

PROGRAMMA **

Venerdì 2 settembre 2022
Convegno presso la sala "F. Zeni"
Museo di Scienze e Archeologia
Borgo S. Caterina 41, Rovereto (TN)

09:00-10:00 Registrazione

10:00-10:15 Apertura della giornata e indirizzi di saluto (dr. Giovanni Laezza, presidente Fondazione Museo Civico di Rovereto, dr. Giorgio Rossi, presidente Fondazione Comel). Moderatrice dr.ssa Giulia Tomasi, ricercatrice sezione Botanica Fondazione Museo Civico di Rovereto

10:15-10:35 L'importanza dei dati di base per la quantificazione e il monitoraggio della biodiversità (prof. Alessandro Chiarucci, presidente Società Botanica Italiana)

10:35-11:00 Aspetti metodologici del rilevamento floristico (dr. Sebastiano Andreatta)

11:00-11:25 Importanza dell'attività di campagna (dr. Alberto Selvaggi)

11:25-11:45 Pausa caffè

11:45-12:10 Lo status floristico, pregi e difetti (dr. Filippo Prosser)

12:10-12:35 L'importanza degli erbari (dr. Fabrizio Martini)

12:35-13:00 Flora che cambia: specie esotiche (dr. Enzo Bona)

13:00-14:30 Pausa pranzo

14:30-15:50 Discussione su un possibile protocollo comune di rilevamento e sull’analisi degli status (coordina dr. Alessandro Alessandrini)

15:50-16:00 Pausa caffè

16:00-18:00 Discussione finale sulle prospettive. Moderatore dott. Alessio Bertolli, vicedirettore e ricercatore sezione Botanica Fondazione Museo Civico di Rovereto. Intervento di Stefan Eggenberg direttore di InfoFlora: Progetto di Atlante della flora alpina.

18:00 Fine lavori

Sabato 3 settembre 2022
Escursione floristica in Vallagarina
a cura della Sezione Botanica
della Fondazione Museo Civico di Rovereto

09:00 Ritrovo presso il parcheggio Follone (Piazzale Leoni, Rovereto) e partenza in pullman o con mezzi propri. Escursione in Val Lagarina fin verso le 16:00 (pranzo al sacco).

** Il programma potrà subire variazioni.

POSTER SESSION

Nella giornata di venerdì 2 settembre 2022 per i partecipanti sarà possibile esporre un proprio Poster inerente il tema del Workshop. Le proposte dovranno pervenire al seguente indirizzo e-mail tomasigiulia@fondazionemcr.it entro e non oltre il 31/08/2021. Si richiede l'invio di titolo ed abstract relativi al lavoro che verrà presentato. Il Poster dovrà avere dimensioni 700x1000 mm (orizzontale o verticale) ed essere scritto in lingua italiana. La stampa necessaria per l'esposizione cartacea del poster il giorno dell'evento rimane a carico degli Autori e dovrà essere consegnata al momento della registrazione al Workshop.