Estate ai blocchi di partenza

• A Sperimentarea giochi e laboratori all'aperto per tutti

Domenica 26 giugno, dalle 15 alle 18.30

Sperimentarea, Bosco della Città
Via Vallunga, Rovereto

Festeggia con noi l'arrivo dell'estate e il ricco calendario di iniziative che il museo organizza nelle sedi e sul territorio: durante il pomeriggio potrai provare a programmare un robot, costruire un erbario, mettersi nei panni di un archeologo, esprimere la propria creatività con colori e altri materiali, osservare il Sole con il telescopio portatile, scoprire le piante sasso, conoscere le testuggini e molto altro ancora!

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Si raccomanda abbigliamento adeguato all'esterno, con cappellino e borraccia. Annullata in caso di pioggia. Le attività sono pensate per bambine/i e ragazze/i con la presenza di almeno un adulto.

LE ATTIVITÀ
Sono una pianta o sono un sasso?
Tutti a Ortinbosco per conoscere i Lithops, “le piante sasso” donate al museo da uno dei più importanti collezionisti al mondo.
In collaborazione con l’Associazione Cactus Trentino Sudtirol

Scopriamo Ortinbosco
Presentazione del progetto Ortinbosco: uno spazio verde, aperto, di condivisione per seminare cambiamento.
A cura di Famiglia Materna

Quattro chiacchiere... sul Sole
Scopriamo i segreti del Sole, quelli del Sistema Solare e delle altre stelle, insieme agli esperti dell'Area Astronomia, grazie anche all'osservazione del nostro astro con l'uso del telescopio portatile.

Impariamo a programmare
I ragazzi avranno la possibilità di imparare a far funzionare il nuovissimo kit Lego(R) SPIKE Prime programmando con un linguaggio di programmazione di tipo grafico. Oltre ai movimenti base sarà possibile interfacciare un sensore per permettere al robot di interagire con il mondo che lo circonda.

Tartarugando
Tartarughe o testuggini? Questo è il dilemma... conosciamole dal vivo!

Alla scoperta del nostro passato
L'archeologia e l'avventura della scoperta raccontate dai nostri esperti, con la possibilità di sperimentare in prima persona la costruzione di un piccolo contenitore in terracotta.

Seta: si mima e si colora!
Laboratorio teatralizzato per scoprire il mondo dei bachi da seta e per imparare divertendosi.

L'abc del botanico
Proviamo a indossare i panni del botanico per un giorno imparando a riconoscere le piante ma soprattutto costruendo uno splendido erbario.

A lezione dal professor Leo Speleo
Il professore, biologo di fama mondiale, ospite del museo per questa straordinaria occasione, vi mostrerà alcune delle meraviglie del mondo vegetale, animale e minerale. Con i suoi bizzarri esperimenti cercherà di realizzare nuove e mirabili scoperte, e se non ci riuscirà vi farà almeno passare un pomeriggio pieno di sorrisi. A cura di Nicola Sordo.

Gioca con Fortuna Dino
Di casella in casella, un appassionante gioco dell’oca calpestabile tra i luoghi della cultura di Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo
In collaborazione con il Tavolo musei e Apt Rovereto e Vallagarina.

Alcune attività si svolgeranno presso Ortinbosco, a pochi metri da Sperimentarea.

Fondazione Museo Civico di Rovereto
T 0464 452800