Genziana

C-sana: un sorso di conoscenza

• Con una formulazione studiata dai botanici della Fondazione Museo Civico di Rovereto in team con Aboca e le Farmacie Comunali di Rovereto, la tisana del Civico nasce per far conoscere la ricerca botanica del Museo, che da sempre studia, archivia e diffonde i dati sulla Flora del Trentino.

La Fondazione MCR e le Farmacie Comunali, proprio per il loro forte ruolo civico, credono profondamente nella Citizen Science, e cioè nel valore del coinvolgimento attivo dei comuni cittadini nelle proprie ricerche scientifiche. Per questo la Fondazione ha messo a punto una app per la segnalazione, tra le altre cose, delle specie botaniche sul territorio. Crediamo in modi diretti di coinvolgimento che rendano la comunità protagonista ed abbiamo voluto offrire un "sorso di conoscenza" abbinando alle bustine di infuso un depliant illustrativo dell'attività del museo, in particolare del progetto di Cartografia Floristica che, in atto da più di 25 anni, ha portato la nostra Fondazione ad accumulare molti dati riguardanti le erbe, gli arbusti e gli alberi delle nostre valli: i quasi 1.500.000 tra dati di campo, bibliografici e d'erbario fanno della nostra banca dati, la maggiore del Trentino.

La Sezione Botanica si occupa della gestione di alcune aree verdi particolarmente interessanti per gli amanti della natura: Sperimentarea al Bosco della Città di Rovereto, il Giardino Botanico Alpino di Passo Coe a Folgaria e l'Orto dei Semplici di Brentonico in cui sono rappresentate centinaia di specie appartenenti al patrimonio floristico trentino, mostrate nei loro habitat di crescita o in aiuole dall'architettura rinascimentale. Le aree sopra descritte ospitano e ricevono migliaia di visitatori ogni anno a cui possiamo mostrare dal vivo la meraviglia delle fioriture dei pascoli alpini, l'importanza delle piante medicinali e l'eleganza dei nostri boschi.

L’assunzione di questo preparato è consigliata per il dopo pasto, soprattutto per far fronte a episodi di gonfiore addominale e digestione difficoltosa. In particolare, aiuta la digestione grazie alla sinergia tra piante dalle spiccate proprietà stomachiche, carminative, antispasmodiche, coleretiche e colagoghe. Contiene achillea, melissa, genziana, menta e carvi.

ACHILLEA: è oggi considerata un ottimo rimedio antispasmodico, cioè aiuta a rilassare la muscolatura liscia, in presenza di dolori mestruali, colite o intestino irritabile accompagnato da crampi addominali; viene usata per favorire la funzionalità digestiva ed epatica per le sue proprietà stomachiche.

MENTA: nell’apparato digerente ha un’azione eupeptica (migliora la digestione), carminativa (riduce l’aria nella pancia), antispastica (riduce gli spasmi e i dolori a livello gastrico) e coleretica (stimolazione della secrezione biliare da parte della colecisti); nell’apparato respiratorio ha un’azione balsamica ed espettorante.

GENZIANA: i glucosi amari, le mucillagini, gli olii essenziali e alcaloidi la rendono una pianta dalle spiccate proprietà digestive, diuretiche, tonificanti e carminative.

MELISSA: possiede un’azione sedativa, spasmolitica e carminativa, risultando quindi utile nella terapia degli spasmi del tubo digerente; per la presenza dell’ acido rosmarinico favorisce la funzionalità coleretica.

CARVI: spiccate proprietà carminative che facilitano l’eliminazionedi gas dal tubo digerente; è un ottimo stomachico che stimola e favorisce la digestione.