XY digitale

L'uso dell'immagine nella scienza: il caso della Fondazione MCR

• Il contributo di Eleonora Zen, ricercatrice della nostra Fondazione, per la rivista xydigitale.it

Eleonora Zen, ricercatrice della Fondazione Museo Civico di Rovereto, è di recente intervenuta sulle pagine della rivista xydigitale.it. All'interno di "The image in science and art / L'immagine nella scienza e nell'arte" [Vol 1, N° 2 (2016)] Zen ha illustrato la case history della nostra Fondazione all'interno dell'articolo "Conservazione e condivisione nel sito internet e negli archivi digitali della Fondazione Museo Civico di Rovereto". Di seguito l'incipit del suo contributo e il link alla pubblicazione.

Fin dai primi anni Ottanta la Fondazione Museo Civico di Rovereto ha intrapreso un lavoro di digitalizzazione e messa in rete del patrimonio di dati conservati e prodotti nelle varie sezioni. Nel tempo si è costruita un’architettura complessa ma ben strutturata, che permette di effettuare ricerche puntuali utilizzando anche aree tematiche e informazioni geografiche. Il principio resta quello di raccogliere, conservare e condividere informazioni, permettendo anche a ricercatori di enti diversi di collaborare a un progetto comune, mediante l’utilizzo della stessa piattaforma. Settore privilegiato di studio e approfondimento gli archivi fotografici, che sebbene appartengano non solo a fondi diversi, ma anche a aree tematiche e territoriali lontane tra loro, sono tuttavia un mezzo straordinario per conseguire quello che è uno degli scopi fondamentali dell’istituzione museale, ovvero raccontare la storia della natura e dell’umanità.
[Continua a leggere]