Ricerca nell'archivio

Personaggi, eventi, scoperte

  •  29-03-2011

Fin dalle prime giornate di scavi il sito di Adulis si è dimostrato ricco di memorie, di strutture, di reperti: documentazioni d'un passato glorioso, a lungo dimenticato. La campagna 'd'approccio' - appena conclusa - conferma dunque l'importanza di indagare adeguatamente la piana che da secoli conserva i resti dell'antico porto commerciale, un tempo protagonista degli interscambi tra Mediterraneo e Oriente.

  •  21-02-2011

Alla ricerca di pianeti abitabili, la missione Kepler ha individuato una sessantina di 'sosia' della nostra Terra sparsi nella galassia. La scoperta più straordinaria e interessante dista 2.000 anni luce: si tratta di un sistema composto da sei pianeti, cinque dei quali di dimensioni confrontabili con quelle della Terra.

  •  24-01-2011

Una missione archeologica in terra africana, a una manciata di chilometri dalle sponde meridionali del Mar Rosso. Un porto che nell'antichità ha segnato i contatti tra Occidente e Oriente, prima di finire sepolto dai secoli e dalla sabbia del deserto. Una storia ancora misteriosa, ma che presto potrà essere nuovamente raccontata. Una avventura da vivere in presa diretta, emozione dopo emozione, scoperta dopo scoperta, grazie agli aggiornamenti esclusivi presentati ogni venerdì da Sperimentarea.tv e dal suo canale tematico Archeologiaviva.tv. E' il progetto Adulis.

  •  12-01-2011

Tutela e conservazione del nostro pianeta, delle sue peculiari caratteristiche e della sua straordinaria biodiversità, partendo da un punto di vista inconsueto e - proprio per questo - potenzialmente ricco di nuovi stimoli. E' uno dei fini del progetto di ricerca e divulgazione NLSI (Nasa Lunar Science Institute), promosso dalla NASA, nel cui ambito sta per nascere il Moon Space: un vero e proprio planetario lunare, il primo nel suo genere, che verrà realizzato a Sperimentarea grazie a una sinergia tra da Agenzia Spaziale Italiana, Gruppo Marangoni e Comune di Rovereto con il suo Museo Civico.

  •  27-12-2010

Un vasto edificio - circa 120 mq nella sala principale - straordinariamente ben conservato. Una incisione che documenta legami tra le comunità ebraiche della Galilea e di Gerusalemme all'epoca del Secondo Tempio (50 a.C. - 100 d.C.). La suggestione di un luogo che vide probabilmente riuniti Gesù e i suoi discepoli, tra i quali Maria Maddalena. Attorno, i resti di una vivace città in seguito sepolta dai secoli e dai detriti. E un progetto che intende associare la valorizazione del patrimonio storico-archeologico a moderne strutture di accoglienza per i visitatori. E' il Magdala Project.

  •  15-11-2010

Contestualmente alla nuova mostra-riflessione 'Nobel negati alle donne di scienza - Tra pensiero maschile e pensiero femminile', proposta dal Museo Civico di Rovereto in alcune sale espositive di Palazzo Alberti a partire dal 24 novembre 2010 (e fino al 13 marzo 2011), ecco una breve sintesi di alcuni dati relativi agli squilibri fra i generi tuttora persistenti anche in ambito scientifico estratti dallo specifico rapporto triennale della Commissione Europea 'She figures'. L'edizione più recente del rapporto, pubblicata nel 2009, è coincisa tra l'altro con il decimo anniversario del 'Gruppo di Helsinky - Donne e Scienza', attraverso il quale gli stati membri dell' Unione Europea collaborano per superare le diseguaglianze di genere nel mondo della scienza della ricerca.

  •  23-08-2010

Entomologo di massima levatura, guru ambientalista, fondatore della moderna sociobiologia e, soprattuto, strenuo difensore della biodiversità, il 13 luglio scorso Edward Osborne Wilson è stato accolto a Roma, dove ha ricevuto personalmente il premio 'Merck Serono' - prestigiosa onoreficenza letteraria riservata alle pubblicazioni scientifiche - per l'edizione italiana del suo «La creazione» (Adelphi, euro 19, pp. 198). L'ultima fatica di Wilson rappresenta una 'lettera aperta' da parte di uno scienziato a un ipotetico uomo di chiesa sulla necessità di costruire un'alleanza per la salvezza della ricchezza biologica del pianeta.

  •  17-05-2010

E' la più ampia manifestazione espositiva mai realizzata al mondo; il primo Expo mondiale organizzato da un paese in via di sviluppo; da primato anche il numero di nazioni partecipanti (189) e i visitatori previsti (ben 70 milioni). Memorabile la stessa inaugurazione, che ha richiamato centinaia di migliaia di spettatori - inclusi capi di stato e ospiti internazionali - al ritmo di stupefacenti spettacoli pirotecnici, cantanti africani e danzatori maori, oltre che con il talento del pianista Lang Lang e la voce di Andrea Bocelli. Il tutto, ovviamente, grazie a investimenti-record: 4,2 miliardi di dollari,il doppio delle Olimpiadi di Pechino. Da maggio a fine ottobre, l'Expo mondiale 2010 di Shangai accoglie il mondo nella vivace capitale economica della 'nuova' Cina. Tra le perle, lo stupefacente Padiglione Italia.

  •  20-04-2010

Lo hanno definito la 'Stonehenge d'Asia': il sito curdo di Gobekli Tepe, con i suoi misteriosi megaliti, sta scardinando le precedenti convinzioni di archeologi e storici. Eretto 12.000 anni fa da generazioni di cacciatori dell’età della pietra, è oggi ritenuto dagli studiosi del team di scavo un vero e proprio 'tempio dell'Eden'.

  •  22-03-2010

Furono le prime immagini professionali girate in mare aperto, nell'anno 1946. Mezzo secolo più tardi, nel 1995, la Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico ripescò dall'oblìo quel prezioso documento e lo ripropose al pubblico, inserendolo anche nell'archivio on line del Museo Civico di Rovereto. Il film 'I cacciatori sottomarini' - che da allora ha conquistato spazio a festival internazionali e manifestazioni di settore - sarà ora la proposta culminante di una serie di iniziative promosse dalla Fondazione Banco di Sicilia per omaggiare la nascita della cinematografia subacquea, lanciata nel secondo dopoguerra dai giovani fondatori della pionieristica casa di produzione palermitana “Panaria Film”.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR