Ricerca nell'archivio

Fisica e matematica

numcas
  •  13-02-2006

Dopo aver affrontato nel precedente intervento l'utilizzo dei numeri casuali per la risoluzione di problemi di matematica e di fisica, in questo nuovo articolo il ricercatore Maurizio Dapor elabora - come preannunciato - una breve descrizione degli algoritmi usualmente utilizzati per la generazione di numeri pseudo-casuali. (In foto: V.Kandinskij, Composizione 8)

numcas
  •  26-09-2005

Cosa può avere a che fare la casualità con i computer, macchine 'calcolatrici' per eccellenza basate su una ben determinata successione di codici e algoritmi? A cosa mai può servire una sequenza di numeri casuali? E ancora, in cosa consiste il cosiddetto 'metodo di Monte Carlo'? A queste e altre domande dà risposta il ricercatore Maurizio Dapor nel suo primo intervento dedicato appunto al poco conosciuto quanto affascinante ambito dei 'Numeri casuali'. (In foto: V.Kandinskij, Composizione 8)

•  25-10-2004

Al volante per 2850 miglia, Alvinn ha attraversato in automobile gli Stati Uniti. Un lungo viaggio che metterebbe alla prova le capacità di guida sicura di chiunque. Tanto più quelle di un computer. Perchè Alvinn questo è: un sistema di visione, di controllo autonomo. Una delle aree in cui si va sviluppando la ricerca sull'intelligenza artificiale, oggi sempre più rivolta a applicazioni utili e pratiche. Come spiegano Luigia Carlucci Aiello e Maurizio Dapor in questo intervento conclusivo del ciclo "IA".

•  30-08-2004

Razionalità, semantica, intenzionalità: davvero una macchina non potrà mai uguagliare la mente umana, pur potendo simulare il funzionamento del nostro cervello? Il dibattito scientifico al riguardo non è ancora arrivato a una risposta definitiva. Come spiegano in questo nuovo intervento i ricercatori Luigia Carlucci Aiello e Maurizio Dapor.

•  12-07-2004

Dall'idea di 'macchina intelligente' allo sviluppo di sistemi 'competenti', che accumulano esperienza, capaci di individuare le soluzioni migliori e di decidere per noi: prosegue il viaggio attraverso l'intelligenza artificiale al seguito dei ricercatori Luigia Carlucci Aiello e Maurizio Dapor.

•  24-05-2004

E' possibile per ciò che è meccanico (o tecnologico) manifestare un comportamento intelligente? Attorno a questo quesito di ormai storica data i ricercatori Luigia Carlucci Aiello e Maurizio Dapor inaugurano un ciclo di quattro imperdibili interventi. La storia ha inizio con l'anatra artificiale di Jacques de Vaucanson...