Ricerca nell'archivio

Il clima che cambia

pescugne2
  •  19-03-2007

I mutamenti climatici in corso su scala planetaria sono da tempo ormai uno tra i filoni d'approfondimento più seguiti del nostro notiziario on line. I ricercatori per la Meteorologia del Museo Civico di Rovereto analizzano costantemente i dati locali e li rapportano con scrupolo scientifico alle eclatanti questioni internazionali. Ma le conseguenze dell'effetto serra possono essere, oltre che allarmanti, anche curiose: ecco infatti la notizia di nuove varietà ortofrutticole create appositamente per resistere al riscaldamento globale e già disponibili nei supermercati statunitensi.

meteoS.Rocco1
  •  29-01-2007

Un’altra stagione che ha fatto segnare dati record per quanto riguarda caldo e siccità, quella appena conclusasi: è ancora una volta Alessio Bozzo, ricercatore del Museo Civico per la Meteorologia, ad analizzare per il notiziario on line i dati quotidianamente raccolti negli ultimi mesi del 2006 assieme al collega Fausto Maroni presso la stazione meteorologica storica dell'ex-convento francescano di S.Rocco e a compararne i valori con quelli registrati in oltre un secolo di rilevazioni. Un confronto eclatante: l’autunno 2006 - che segue un'estate altrettanto anomala, già presa in esame dallo stesso Alessio Bozzo in un precedente articolo del notiziario on line museale - è risultato il più asciutto ed uno dei più caldi nell’intera serie storica climatologica roveretana.

Zanzara Tigre
  •  18-12-2006

Il territorio urbano del comune di Rovereto è l’unica zona d’Italia (ma probabilmente anche del mondo) in cui lo sviluppo dell’infestazione da parte della zanzara tigre Aedes albopictus (Skuse) è stato seguito sin dalle prime fasi del suo manifestarsi. In questo intervento a firma dell'esperto referente Uberto Ferrarese vengono presentati i risultati del monitoraggio con ovitrappole svolto nel 2005 sul territorio comunale: i dati raccolti - che presto potranno essere confrontati anche con quelli relativi al 2006 - mettono in evidenza una notevole intensificazione dell’infestazione e una sua espansione. Vengono ribadite quindi 'la necessità di far seguire in tempo reale i provvedimenti di disinfestazione e l'importanza di informare i cittadini sui provvedimenti di prevenzione e di lotta alla zanzara da adottare nelle aree private'. L'articolo è stato pubblicato per intero negli Annali del Museo Civico di Rovereto, Vol. 21 (2005,) alle pagine 261-269.

cambclima5
  •  07-12-2006

Sir Nicholas Stern, consigliere economico di Blair, è esplicito: in caso di mancato intervento, i mutamenti climatici in atto per via dell'effetto serra sono destinati a provocare effetti catastrofici anche sullo sviluppo socio-economico del pianeta, con il rischio di una crisi globale pari solo a quelle verificatesi durante le guerre mondiali o la Grande depressione. Ma quali è l'effettiva relazione tra aumento delle temperature e concentrazioni di gas serra? E' forse possibile calcolare una formula che coniughi la stabilizzazione di tali concentrazioni atmosferiche con le esigenze di sviluppo sostenibile dell'umanità? A queste e altre domande risponde - sulla base dei recenti convegni e bollettini scientifici - il ricercatore per la Meteorologia del Museo Civico di Rovereto Fausto Maroni.

meteoS.Rocco1
  •  24-10-2006

Ancora una stagione anomala, e più precisamente 'un'estate degli eccessi': è così che Alessio Bozzo - ricercatore del Museo Civico per la Meteorologia - introduce l'analisi dei dati quotidianamente rilevati assieme al collega Fausto Maroni tra giugno e agosto 2006 alla stazione meteorologica storica roveretana dell'ex convento di San Rocco. Nel giro di poche settimane si è passati dalla neve a bassa quota al caldo record del mese di luglio, fino alle piogge abbondanti e quasi autunnali dei giorni di ferragosto...

inv2006
  •  18-06-2006

Un inverno termicamente al di sotto della media ed estremamente nevoso: una stagione insomma che si discosta nettamente dagli inverni degli ultimi 15 anni. Così Alessio Bozzo, ricercatore per la Meteorologia del Museo Civico di Rovereto, presenta in sintesi l'inverno 2005-2006, continuando ad approfondire la attualissima questione dei mutamenti climatici tramite l'analisi dele rilevazioni quotidianamente registrate assieme al collega Fausto Maroni all'osservatorio meteorologico storico roveretano dell'ex-convento di S.Rocco e attraverso la loro comparazione con i dati della serie secolare.

2004meteo
  •  27-03-2006

Il più caldo dell'intera serie storica planetaria (che risale fino al 1861): così viene classificato l'anno 2005 dai climatologi in base agli esiti degli specifici monitoraggi. Esiti qui illustrati e commentati dal ricercatore per la Meteorologia del Museo Civico Fausto Maroni, tenendo conto tra l'altro delle numerose anomalie climatiche che hanno contraddistinto anche la scorsa annata.

meteoS.Rocco1
  •  27-02-2006

Un altro anno sopra la media dal punto di vista termico e uno tra i più aridi dal 1882 ad oggi, ma al contempo il più nevoso da 20 anni a questa parte, con gelide minime record invernali. Alessio Bozzo, ricercatore per la Meteorologia del Museo Civico di Rovereto, analizza e commenta i dati meteorologici raccolti assieme al collega Fausto Maroni nel corso dell'annata 2005 a Rovereto, ponendoli a confronto con la serie storica secolare registrata all'osservatorio dell'ex-convento francescano di S.Rocco.

prim20053
  •  22-08-2005

La primavera meteorologica 2005 ha mostrato un andamento altalenante, ma improntato comunque su temperature più alte della media: questo vale specialmente per il mese di maggio, terminato con una forte ondata di caldo che ha portato le massime roveretane al di sopra dei 30 gradi. Assieme a quelli del 2000, 2001 e 2003 - segnala il ricercatore per la meteorologia del Museo Civico Alessio Bozzo, dopo aver messo a confronto con la serie storica secolare i dati rilevati all'ex-convento di San Rocco assieme al collega Fausto Maroni - quello del 2005 si classifica così tra i mesi di maggio più caldi degli ultimi 45 anni...

2005meteo0
  •  04-07-2005

Temperature anomale e altalenanti, precipitazioni scarsissime, pessima qualità dell'aria: l'analisi dei dati meteorologici locali rilevati all'osservatorio astronomico dell'ex-convento francescano di San Rocco continua a motivare anche riflessioni più generali riguardo i mutamenti climatici in corso. Prosegue quindi il lavoro di rilevazione, di comparazione con la serie storica secolare e di analisi dettagliata dei dati da parte dei ricercatori per la meteorologia del Museo Civico. In questo caso, in particolare, Alessio Bozzo prende in esame l'inverno 2004/2005 e - in un prossimo intervento - la successiva bella stagione.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR