Ricerca nell'archivio

Robotica e nuove tecnologie

  •  25-09-2006

L'interesse dilaga tra gli studenti, ma trova spesso gli insegnanti spiazzati; così, nelle scuole secondarie l'approccio alla robotica diventa sempre più una questione di rilievo. In aiuto ai docenti, ma anche a chi volesse semplicemente cimentarsi in prima persona con i 'segreti' dell'automazione, interviene ancora una volta il ricercatore Paolo Fiorini segnalando i migliori supporti didattici disponibili in rete.

cub
  •  24-07-2006

Le crescenti conoscenze sul funzionamento del cervello umano aprono prospettive straordinarie anche nel campo dell'intelligenza artificiale e della robotica, ramo di ricerca che da anni viene seguito con particolare interesse al Museo Civico di Rovereto. Si fa strada la 'computazione cognitiva', che prospetta per il prossimo futuro robot in grado di sostituire l'uomo nelle più svariate occupazioni. Ma spesso è la robotica stessa a offrire inedite opportunità alle neuroscienze: è il caso di Robotcub, un automa progettato per imparare con le modalità di un bambino appena svezzato.

roboEtica4
  •  24-10-2005

Al termine dell' 'allenamento' a cui è attualmente sottoposto, un nuovo supereroe scenderà in campo (o meglio, in acqua) per tutelare la sicurezza di litorali e aree portuali. Una perla della tecnologia messa al servizio dell'antiterrorismo, in grado di 'annusare' con ottimo fiuto eventuali cariche esplosive oppure di individuare e debellare potenziali attacchi via mare. Un sofisticato 'pesce-robot' in fase di addestramento al Nurc, il Nato undersea research center di La Spezia...

robodidattica4
  •  24-01-2005

Inviare un robot in esplorazione tra i fondali di un insediamento palafitticolo o sollevarlo con un aerostato a monitorare le zone montane: due progetti in fieri con cui il ricercatore Paolo Fiorini esemplifica concretamente le stimolanti potenzialità della robotica in ambito didattico. Anche per quanto riguarda l'insegnamento delle materie umanistiche.

robodidattica4
  •  20-12-2004

Il ricercatore Paolo Fiorini torna ad apportare il suo contributo per il notiziario on line del Museo Civico introducendo un nuovo argomento: le possibilità - 'avvenieristiche ma non troppo' - offerte dalla robotica nel campo della didattica. Nei suoi prossimi interventi, due esempi concreti di progetti in fase di studio.

intelligenza artificiale
  •  25-10-2004

Al volante per 2850 miglia, Alvinn ha attraversato in automobile gli Stati Uniti. Un lungo viaggio che metterebbe alla prova le capacità di guida sicura di chiunque. Tanto più quelle di un computer. Perchè Alvinn questo è: un sistema di visione, di controllo autonomo. Una delle aree in cui si va sviluppando la ricerca sull'intelligenza artificiale, oggi sempre più rivolta a applicazioni utili e pratiche. Come spiegano Luigia Carlucci Aiello e Maurizio Dapor in questo intervento conclusivo del ciclo "IA".

intelligenza artificiale
  •  30-08-2004

Razionalità, semantica, intenzionalità: davvero una macchina non potrà mai uguagliare la mente umana, pur potendo simulare il funzionamento del nostro cervello? Il dibattito scientifico al riguardo non è ancora arrivato a una risposta definitiva. Come spiegano in questo nuovo intervento i ricercatori Luigia Carlucci Aiello e Maurizio Dapor.

intelligenza artificiale
  •  12-07-2004

Dall'idea di 'macchina intelligente' allo sviluppo di sistemi 'competenti', che accumulano esperienza, capaci di individuare le soluzioni migliori e di decidere per noi: prosegue il viaggio attraverso l'intelligenza artificiale al seguito dei ricercatori Luigia Carlucci Aiello e Maurizio Dapor.

intelligenza artificiale
  •  24-05-2004

E' possibile per ciò che è meccanico (o tecnologico) manifestare un comportamento intelligente? Attorno a questo quesito di ormai storica data i ricercatori Luigia Carlucci Aiello e Maurizio Dapor inaugurano un ciclo di quattro imperdibili interventi. La storia ha inizio con l'anatra artificiale di Jacques de Vaucanson...

Marte
  •  03-05-2004

Cosa avrebbe dovuto trasportare fino sulla superficie del pianeta rosso il lander europeo Bearle 2? E quali sarebbero stati i suoi compiti? Mentre il modulo orbitale della spedizione europea Mars Express raccoglie e invia sulla Terra importanti informazioni, il ricercatore Paolo Fiorini spiega l'equipaggiamento del piccolo robot con cui si è perso ogni contatto dopo il previsto atterraggio su Marte del 25 dicembre 2003.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR