Ricerca nell'archivio

Il clima che cambia

Zanzara Tigre
  •  13-06-2005

Si fa sempre più serrata la lotta contro la propagazione sul territorio locale della temibile Zanzara tigre. Il Museo Civico è al lavoro già dal 1997 per monitorarne la presenza e evitarne la cronicizzazione. Ma questo sarà possibile solo con l'impegno di tutti: ecco quindi le regole per contribuire attivamente alla prevenzione, diffuse dallo staff del Museo anche per mezzo di depliant e materiale informativo specifico.

2004meteo
  •  28-03-2005

Dopo aver preso in esame le caratteristiche meteorologiche dell'anno 2004 a Rovereto, e dopo i significativi confronti con la serie storica secolare registrata all'ex-convento di S.Rocco, i ricercatori per la meteorologia del Museo Civico propongono ora di dare uno sguardo al clima dello scorso anno su scala planetaria: Fausto Maroni ne analizza qui i dati globali, cercando conferme a quanto segnalato a livello locale da Alessio Bozzo nel suo precedente intervento.

2004meteo
  •  07-02-2005

Nonostante il confronto con l'estate torrida dell'anno precedente lo abbia fatto apparire un periodo 'normale', in realtà anche il 2004 si classifica all'8° posto tra gli anni più caldi dell'intera serie storica rilevata all'ex-convento francescano di S.Rocco dal 1882 ad oggi. Dati - sottolinea in questa dettagliata analisi Alessio Bozzo, ricercatore del Museo Civico per la Meteorologia - che confermano anche a livello locale il progressivo riscaldamento del pianeta. Le osservazioni registrate a livello internazionale saranno argomento di un prossimo intervento del collega di Alessio Bozzo, Fausto Maroni.

meteo-primavera
  •  09-08-2004

Il meteorologo Alessio Bozzo completa la riflessione riguardante i primi mesi di questo anno 2004, riassumendo i dati raccolti assieme al collega Fausto Maroni durante la primavera scorsa e analizzandoli nelle loro peculiarità, anche alla luce di oltre un secolo di rilevamenti alla stazione meteorologica storica dell'ex-convento francescano di S.Rocco.

meteo-inverno
  •  21-06-2004

"Ormai le stagioni non sono più quelle di una volta...": frase fatta o affermazione comprovata dai dati? Valorizzando la preziosa possibilità di confronto con oltre un secolo di rilevazioni alla stazione meteorologica storica dell'ex-convento roveretano di S.Rocco, i due meteorologi del Museo Civico di Rovereto, Alessio Bozzo e Fausto Maroni, hanno preso in esame anomalie e curiosità dell'inverno 2003/2004. Lo stesso Alessio Bozzo le espone qui nei dettagli.

auto idrogeno
  •  19-04-2004

Con quest'ultima riflessione del ciclo Energia, effetto serra e mutamenti climatici" il ricercatore Maurizio Dapor tira le fila dell'emergenza legata alla produzione d'energia. La necessità di risolvere la questione energetica salvaguardando il patrimonio ambientale - sottolinea Dapor - si fa di anno in anno più urgente. E la comunità scientifica internazionale è concorde nel considerare il vettore idrogeno come la soluzione al problema.

Lab Box
  •  15-12-2003

La carrellata di riflessioni in materia di emergenza-clima e mutamenti meteorologici elaborate da ricercatori ed esperti in esclusiva per il notiziario on-line del Museo Civico viene intervallata questa volta dalla proposta di una esperienza diretta. Un'esperienza curata dal referente del Museo Fausto Maroni, che darà modo ai ragazzi e a tutti gli interessati di calarsi personalmente nei panni di meteorologi grazie ad un semplice strumento di misurazione realizzato e offerto a costo contenuto dal Museo Civico stesso: il Lab Box, pratico "laboratorio in scatola".

meteoS.Rocco1
  •  01-12-2003

Quasi 120 anni di rilevazioni rendono l'osservatorio meteorologico storico di Rovereto una risorsa insostituibile. Alessio Bozzo, il giovane meteorologo che da tempo se ne è fatto carico (assieme al collega Fausto Maroni) per conto del Museo Civico, traccia in questo articolo la storia e le caratteristiche delle osservazioni meteo roveretane. Con rigore, ma anche con ricchezza di dati interessanti e curiosi.

fenicotteriPo
  •  17-11-2003

Libellule padane in Germania, fenicotteri africani sul delta del Po, gechi a Venezia, fioriture primaverili anticipate: i mutamenti climatici stanno imprimento alla natura una rapida necessità di adeguamento che non ha mai visto precedenti. Il ricercatore Maurizio Dapor invita a riflettere: quale pesante eredità stiamo consegnando ai nostri figli?

Permafrost
  •  06-10-2003

La riduzione dei ghiacciai rappresenta l'aspetto più appariscente di un fenomeno molto più grave, sul quale si concentra questa volta il ricercatore Maurizio Dapor: quello dello scioglimento del permafrost, il terreno ghiacciato che costituisce il collante dei versanti montani e il 20% delle terre emerse.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR