Ricerca nell'archivio

Robotica e nuove tecnologie

Marte
  •  08-03-2004

Nelle precedenti relazioni del ciclo "Destinazione Marte" il ricercatore Paolo Fiorini ha illustrato in esclusiva per il notiziario on-line del Museo Civico di Rovereto le motivazioni che hanno spinto la corsa verso il pianeta rosso di questi ultimi mesi, gli obiettivi scientifici che giustificano gli investimenti sostenuti e l'attrezzatura specialistica dei robot. Ora, ci svela gli strumenti che permetteranno di raggiungere gli obiettivi prefissati. A cominciare dai robot Spirit e Opportunity, che stanno esplorando con successo la superficie di Marte. E in un prossimo intervento, attenzione puntata sulla sonda europea Mars Express.

Marte
  •  26-01-2004

Telecamere a microscopio, spettrometri, talpe meccaniche, strumenti per l'analisi dei campioni: sia la sonda europea Mars Express che i rover statunitensi Spirit e Opportunity sono equipaggiati con tecnologie degne del più appassionante film di fantascienza. Il ricercatore Paolo Fiorini ne svela il funzionamento e le finalità.

Marte
  •  12-01-2004

Un invito dietro le quinte delle missioni spaziali dirette verso Marte: il ricercatore Paolo Fiorini - progettista per la Nasa del robot Pathfinder - accompagna tra gli addetti ai lavori, presentando in questo caso le strumentazioni e i moduli di atterraggio utilizzati in passate spedizioni sul pianeta rosso. E prossimamente, sempre per il notiziario on-line del Museo Civico di Rovereto, le apparecchiature iper-tecnologiche delle missioni in corso.

didattica
  •  20-10-2003

Un ulteriore, importante passo del Museo Civico di Rovereto per la promozione della cultura scientifica: la possibilità di eseguire in remoto alcuni tra gli esperimenti dell'Aula didattica museale, semplicemente collegandosi via web con il proprio Pc.

computer 2
  •  15-09-2003

Uno strumento che misura temperatura, luminosità, rumore, corrente e tensione, totalmente ideato, progettato e commercializzato dal Museo Civico di Rovereto per festeggiare i suoi 150 anni di attività al servizio della scuola e ribadire il ruolo dei musei nella diffusione della cultura scientifica.

robotica
  •  09-04-2003

Presentato in questi giorni un nuovo braccio meccanico ideato per il massaggio e il trattamento riabilitativo degli arti. Il robot può lavorare anche 24 ore al giorno e conserva in memoria dati e condizioni del paziente, registrandone i progressi.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR