Ricerca nell'archivio

Ambiente, risorse e biodiversità

  •  29-04-2014

Il Tar del Lazio ha bocciato i due ricorsi presentati contro il decreto interministeriale che proibisce la semina del mais geneticamente modificato Monsanto Mon810 in Italia. Le sentenze confermano così il divieto di coltivazione degli Ogm sul suolo nazionale. Per Greenpeace, 'una sentenza storica'.

  •  29-10-2013

Sulle vette alpine entro il 2100 si prevedono temperature medie sopra lo zero anche in inverno. E i cambiamenti climatici minano l'equilibrio di flora e fauna tipiche: tra le specie in difficoltà, gli agili stambecchi.

  •  15-10-2013

Una goccia di sangue che a distanza di 46 milioni di anni può ancora dare informazioni. È quella che è stata trovata nell'addome di una zanzara fossile rinvenuta nel Montana nordoccidentale. Stando ai ricercatori, proverrebbe con buone probabilità da un uccello.

  •  20-08-2013

Anche in questo periodo di massima intensità, la presenza della specie Aedes Albopictus sul territorio lagarino si dimostra quantomeno contenibile tramite la sistematicità di interventi antilarvali attivati dal servizio pubblico. Ma i ricercatori impegnati nel monitoraggio nell'ambio del progetto 'Sette Comuni uniti contro la zanzara tigre' ricordano: è essenziale che all’azione dell’ente pubblico si unisca quella della cittadinanza, tramite buone pratiche nelle aree private.

viper1
  •  05-08-2013

Estate: tempo di giornate all'aperto, di braciolate e pic nic sui prati, di escursioni in montagna. Per evitare contrattempi sgradevoli (e potenzialmente pericolosi) è opportuno però tenere presente qualche utile precauzione. Rispolveriamo quindi e mettiamo qui in evidenza alcune indicazioni riguardanti vipere e piccoli invertebrati, riassunte dagli esperti naturalisti del Museo Civico di Rovereto in un pratico vademecum.

  •  10-06-2013

Museo Civico di Rovereto e Comuni di Ala, Avio, Besenello, Isera, Mori, Rovereto e Villa Lagarina proseguono uniti nella lotta alla zanzara tigre. Ma la specie Aedes albopictus si sta dimostrando un nemico difficile da battere. Il successo è possibile solo con l’impegno e la partecipazione attiva di tutti: non pensiamo che il problema non ci riguardi. Ecco informazioni e consigli per contribuire alla prevenzione.

  •  28-05-2013

Scarsi mezzi, ma straordinaria competenza e tanta passione: avanzate ricerche fresche di pubblicazione confermano in toto il lavoro dell'entomologo roveretano Livio Tamanini, per 60 anni ricercatore del Museo Civico di Rovereto e dal 1973 al 1983 suo Direttore. Riceviamo e pubblichiamo con grande piacere la seguente lettera a firma di Paride Dioli, a sua volta entomologo (oltre che giornalista e divulgatore scientifico), specializzato nel sottordine degli Heteroptera di cui Tamanini rappresentò il massimo esperto nazionale.

  •  18-03-2013

In un portale attivato dal Ministero dell'Ambiente, una gigantesca banca dati che riunisce e presenta la straordinaria ricchezza di specie e di habitat dell'intera penisola. In più, immagini live e meteo aggiornato dai parchi nazionali.

  •  21-01-2013

Non si arresta il processo di global warming. Siccità e temperature torride hanno costretto anche l'Australia a fare i conti con i mutamenti climatici, mentre da ogni angolo del pianeta si alzano allarmi per eventi estremi, nell'Artico come alle Fiji. E in Tasmania, esperti al lavoro per il prossimo rapporto di valutazione del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (IPCC).

  •  26-11-2012

Il conservatore onorario del Museo Civico di Rovereto, Giorgio Perazza, al centro dell'importante rinvenimento nell'ambito del lavoro di costante osservazione e mappatura del territorio finalizzato all'"Atlante corologico delle orchidee dell’Italia nord-orientale" pubblicato nel 2013 dal Museo.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR