Ricerca nell'archivio

Ambiente, risorse e biodiversità

  •  15-11-2012

Il recente studio pubblicato dai ricercato'ri dell'Università di Trento Antonio Zecca e Luca Chiari sulla rivista scientifica 'Global and Planetary Change presenta un quadro ancora più preoccupante di quello pronosticato nell'ultimo rapporto dell'IPCC, il gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico.

  •  16-10-2012

Cresce la presenza di Aedes Albopictus in Vallagarina: questi i risultati pubblicati dai ricercatori relativamente ai dati 2011 del monitoraggio nei Comuni di Rovereto, Ala, Isera, Mori, Nogaredo, Pomarolo e Villa Lagarina.

  •  02-10-2012

Un’associazione impegnata a far conoscere l’orso bruno. Un progetto italo-sloveno di monitoraggio degli orsi nell'area transfrontaliera. Un centro visite ben organizzato. E una nuova, postiva sinergia con la Sezione Didattica del Museo Civico di Rovereto…

  •  25-06-2012

Ragazzi brillanti, curiosi, interessati. E pronti a cogliere al volo l'opportunità... Sono gli iscritti al primo Science Summer Camp, il campo estivo residenziale per studenti di terza e quarta superiore che il Museo Civico di Rovereto organizza dal 19 agosto al 2 settembre. Alla proposta fanno riscontro già oltre sessanta adesioni da tutta Italia. Ma per le famiglie con ragazzi provenienti da fuori regione debuttano in questo periodo anche i pacchetti week-end ad hoc e la Trento-Rovereto Card.

  •  02-05-2012

Nonostante le basse temperature degli scorsi giorni, è di nuovo entrata nel vivo la lotta alla zanzara tigre nel Basso Trentino. Con l'invito aperto 'Caccia la zanzara tigre. Non permetterle di trovare casa in Vallagarina' ha infatti ripreso vigore il progetto che vede Museo Civico di Rovereto e Comuni lagarini uniti nella lotta alla fastidiosa e agguerrita specie invasiva. Ma ancora una volta, l'appello dei ricercatori è unanime: il successo è possibile solo con l’impegno e la partecipazione attiva di tutti. Non pensiamo che il problema non ci riguardi; ecco le regole per contribuire alla prevenzione.

  •  26-03-2012

Si chiama PIF4, si 'accende' con il caldo e dà il via alla fioritura. Grazie alla migliore comprensione dei meccanismi che riattivano semi e boccioli dopo il sonno invernale i ricercatori puntano ora a produrre colture più resistenti ai mutamenti climatici, con la speranza di garantire le forniture alimentari future.

  •  26-12-2011

Lo afferma uno studio modellistico digitale condotto dal Jet Propulsion Laboratory e dal California Institute of Technology. I ricercatori hanno elaborato previsioni specifiche per varie 'vegetazioni climax', sulla base delle proiezioni dell'Ipcc per i prossimi decenni. Le modifiche più radicali dovranno essere affrontate nell'emisfero nord.

  •  28-11-2011

E' stato il film francese 'Neanderthal, l'uomo di tutti i climi' ad aprire la scorsa Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, organizzata ogni autunno dal Museo Civico di Rovereto. Una scelta non casuale: i Neanderthal hanno infatti vissuto un 2011 da veri protagonisti, tra studi e scoperte che hanno gettato nuova luce sul loro destino, forse paradigmatico di quanto attende le culture oggi minacciate dagli attuali mutamenti climatici e ambientali.

  •  14-11-2011

Dopo l'anno internazionale della biodiversità, L'UNEP (organismo delle Nazioni Unite per la salvaguardia ambientale) promuove il 2011-2012 come 'Anno del Pipistrello': obiettivi, sottolineare l'importanza dei chirotteri in materia di varietà biologica e sensibilizzare riguardo il rispetto e la conservazione di questi mammiferi notturni. Anche in Italia le iniziative non mancano; si varia dai progetti scientifici alle proposte di adottare un esemplare in specifiche 'Bat Box', dalle campagne che invitano a spegnere le luci durante la notte alla pubblicazione (in collaborazione con Disney e Coop Italia) del fumetto 'Paperino ed il pipistrello Kiro'. Ciònonostante, metà delle specie presenti sul territorio nazionale sono a rischio d'estinzione.

  •  17-10-2011

Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Nature Climate Change, al quale hanno collaborato alcuni biologi dell'universita' La Sapienza di Roma, le strategie vincenti per difendere la varietà biologica dovrebbero essere stabilite di volta in volta adottando un modello preso a prestito dall'economia. Nel frattempo, i mutamenti climatici fanno prospettare un futuro con alimenti di dimensioni sempre più ridotte. E senza cioccolata.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR