Ricerca nell'archivio

Personaggi, eventi, scoperte

  •  05-03-2012

Le competizioni internazionali di robotica al festival primaverile della Scienza puntualmente organizzato dal Museo Civico di Rovereto: in azione robot ballerini, attori, calciatori, ma anche automi pronti a missioni speciali. In anteprima per il notiziario online museale, Il ricercatore Stefano Monfalcon - responsabile per la didattica della Sezione Robotica - presenta gli eventi di aprile.

  •  23-01-2012

La villa romana di Isera costituisce un sito archeologico eccezionale nel panorama insediativo del Trentino di età romana: unicum a livello provinciale, presenta le caratteristiche di quel tipo di impianto extraurbano definito “villa urbano-rustica”. A quasi quarant'anni di distanza dai primi scavi promossi dallo studioso Adriano Rigotti, gli autori delle indagini hanno voluto illustrare sia agli specialisti che al più vasto pubblico dei non addetti ai lavori le fasi della ricerca archeologica e i dati emersi. Ne è frutto, fresco di stampa, il volume 'La villa romana di Isera. Ricerche e scavi (1973-2004)', a cura di Mariette de Vos e Barbara Maurina, edito da Museo Civico di Rovereto ed Edizioni Osiride. L'estratto qui proposto, a firma dell'archeologa Barbara Maurina, può essere consultato completo di relative note critiche alle pp. 363-380 del volume.

  •  09-01-2012

Con il nuovo lanciatore per satelliti l’Italia entra a far parte del ristretto numero di nazioni in grado di accedere allo spazio con proprie tecnologie. A bordo, al momento del lancio, anche il satellite LARES, protagonista della missione ASI che indagherà i segreti della relatività.

  •  13-12-2011

Mercoledì 21 dicembre alle ore 17 viene inaugurato in Sala Castelli il nuovo allestimento permanente dedicato alla 'Donazione Portinaro-Untersteiner'. L' eccezionale raccolta di vasi antichi rappresenta un significativo spaccato della produzione italica centromeridionale tra la fine dell'VIII e il tardo IV secolo a.C.

  •  03-10-2011

In anteprima assoluta sabato 8 ottobre 2011, nell’ambito della serata conclusiva alla XXII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, il film “L’aquila e il serpente. In Iran sulle tracce del mito”: una lettura originale delle raffigurazioni di straordinari vasi scoperti a Jiroft, nel sud-est dell’Iran.

  •  19-09-2011

Il lift-off della sonda Nasa Juno è avvenuto alle 18.25 del 5 Agosto; l'arrivo al pianeta gigante è previsto per il 2016. A bordo gli strumenti italiani JIRAM e KaT, ma anche i modellini Lego di Giove, Giunone e Galileo, nonchè una targa celebrativa dedicata allo stesso scienziato italiano, primo scopritore dei satelliti di Giove. Una conferma del contributo che il nostro Paese ieri come oggi continua ad apportare alla ricerca astronomica e all'esplorazione spaziale, come dà modo di scoprire anche l'evento in diretta web 'Cieli d'Italia uniti per la scienza'.

  •  11-07-2011

La popolarità del pittore non conosce declino, ma il colore dei suoi quadri mostra i preoccupanti segni di una reazione chimica che potrebbe portare la tinta dei ‘Girasoli' a spegnersi lentamente. Al lavoro per evitarlo, un gruppo di ricercatori europei.

  •  16-05-2011

Trafugata nella seconda metà del Novecento dal sito magnogreco in provincia di Enna e in seguito acquistata a un'asta londinese dal Paul Getty Museum di Malibu, di cui dal 1988 ha rappresentato uno dei pezzi forti, la prestigiosa statua è opera di un discepolo di Fidia del V sec. a.C. Dopo anni di contenzioso, ora rientra al Museo Archeologico di Aidone accanto ad altri capolavori unici al mondo già restituiti all'ente.

  •  02-05-2011

Stando alle ultime notizie diffuse dalla NASA, la 'last mission' dello shuttle che porterà l'italiano Roberto Vittori a raggiungere Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale non potrà partire prima dell'8 maggio, per via di seri problemi tecnici riscontrati in fase di lancio. Confermato nel frattempo per venerdì 27 maggio alle ore 21 il collegamento in diretta dello stesso Nespoli con l'arena di Discovery on film, il festival primaverile della scienza organizzato dal Museo Civico di Rovereto.

  •  25-04-2011

Roberto Vittori, colonnello dell’Aeronautica Militare, raggiungerà Paolo Nespoli sulla Stazione Spaziale Internazionale, oltre 350 chilometri sopra le nostre teste, portando con sè il tricolore consegnatogli dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Contributo fondamentale dell'ASI e della ricerca italiana anche per quanto riguarda una serie di strumentazioni estremamente importanti - tra cui il potente "cacciatore" di antimateria - che lasceranno la Terra per lo spazio con questa missione.

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR