Premio Oltre la Robotica e Global Innovation Award

Premio Oltre la Robotica

Il premio "Oltre la Robotica" è assegnato ai migliori progetti innovativi ed è stato istituito in collaborazione con la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione.

Il lavoro della Fondazione Museo Civico di Rovereto per l'organizzazione di FIRST® LEGO® League sul territorio italiano è stato inserito all'interno del progetto "Io Merito", per la valorizzazione delle eccellenze degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, a partire dal 2015. Questo ha fatto sì che nel 2016, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, la Fondazione Museo Civico di Rovereto abbia istituito il premio "Oltre la Robotica" con l'obiettivo di valorizzare - anche grazie al riconoscimento ministeriale - i migliori progetti innovativi presentati durante la FIRST® LEGO® League Challenge Italia. Da allora, la premiazione avviene sempre a Roma, presso istituzioni autorevoli alla presenza di autorità ed esperti nel campo dell'istruzione e della ricerca.

Tra i progetti innovativi presentati dalle oltre cento squadre che ogni anno partecipano alla FIRST® LEGO® League Challenge Italia, le giurie delle qualificazioni regionali (composte da ricercatori, docenti, scienziati) selezionano i migliori progetti. Le squadre vincitrici, oltre al premio, sono candidate al FIRST® Global Innovation Award, in numero variabile a seconda del numero di candidature disponibili di anno in anno.

Le squadre vincitrici del premio "Oltre la Robotica" 2022 e candidate al FIRST® Global Innovation Award sono
- FLL25 - SustainaBOT di Milano
- FLL4 - Montagnana 4 Robotics di Montagnana (Padova)
- FLL50 - CL-Robo City di San Pietro in Cariano (Verona)

Le passate edizioni:
Challenge 2019-2020 e 2020-2021: mercoledì 27 ottobre 2021 | leggi qui >
Challenge 2018-2019: martedì 21 maggio 2019 | leggi qui >
Challenge 2017-2018: lunedì 14 maggio 2018 | leggi qui >
Challenge 2016-2017: venerdì 5 maggio 2017 | leggi qui >

Global Innovation Award

Il FIRST® Global Innovation Award (GIA) è un premio di rilevanza mondiale, progettato per celebrare e premiare le migliori soluzioni innovative e concrete progettate dalle squadre partecipanti alla FIRST® LEGO® League Challenge, in più di 100 paesi. I team finalisti sono venti e hanno la possibilità di mostrare e presentare le loro ricerche e invenzioni ai leader del settore, durante la cerimonia del FIRST® Global Innovation Award.

I team selezionati parteciperanno a workshop in remoto progettati per sviluppare conoscenze e competenze, avranno un tutoraggio personalizzato e molto altro ancora. Le migliori squadre selezionate riceveranno inoltre premi esclusivi da parte degli sponsor e verranno annunciate in diretta su FIRST.TV, di fronte a un pubblico internazionale, sponsor e leader del settore.

Il team FLL25 SustainaBOT di Milano è stato selezionato per il FIRST® Global Innovation Award che si terrà dal 21 al 23 giugno 2022 a St. Louis in Missouri USA.

-

Criteri di selezione delle squadre italiane per il premio "Oltre la robotica" e per il "Global Innovation Award"

1. Durante le qualificazioni regionali di FIRST® LEGO® League Challenge, l'assemblea plenaria dei giudici seleziona le squadre con i progetti innovativi più meritevoli, che vengono così candidate alla selezione del premio "Oltre la robotica".
NB: Ogni anno viene stabilito un numero massimo di squadre selezionabili per ogni qualificazione regionale.

2. Per poter prendere parte al processo di selezione del premio "Oltre la robotica", le squadre individuate dai giudici dovranno aver consegnato un breve video di spiegazione del proprio progetto innovativo che illustri nel dettaglio i seguenti aspetti:
- il problema affrontato;
- l'impatto e il valore aggiunto della soluzione proposta;
- il processo di sviluppo seguito nell'elaborare la soluzione proposta;
- le considerazioni sui fattori decisivi per implementare con successo la soluzione.
Il video dovrà essere in formato .mp4 e avere una durata di 3 minuti al massimo.

3. Una commissione di esperti provenienti da tutta Italia valuterà i video inviati dalle squadre selezionate attraverso la griglia di valutazione utilizzata per il Global Innovation Award e stabilirà i tre team vincitori del premio "Oltre la robotica". Questi team verranno premiati in una cerimonia ufficiale e verranno candidati alle selezioni internazionali per il Global Innovation Award, a seconda del numero di slot disponibili di anno in anno.

4. I nomi delle squadre italiane così individuate verranno inoltrati a FIRST®, i cui esperti procederanno ad una scrematura delle squadre candidate da tutto il mondo. L'intero processo, la domanda e la presentazione all'evento stesso, avverrà in lingua inglese. FIRST® selezionerà in questo modo le 20 squadre che accederanno alla finale mondiale del Global Innovation Award.