- home
- / progetto
- / la rete dei musei
- / Consorzio Castello di Lerici
Museo Geopaleontologico del Castello di Lerici (SP)
website http://www.castellodilerici.it/
Il Consorzio Castello di Lerici, costituito nel 1996, è un consorzio fra Enti Pubblici, Provincia della Spezia e Comune di Lerici, il cui scopo è la gestione del Museo Geopaleontologico nel Castello di Lerici e di tutte le iniziative culturali e scientifiche che da esso hanno origine.
La scoperta di orme dinosauriane e rettiliane nel territorio spezzino (che hanno permesso, grazie anche a finanziamenti europei, il restauro del Castello) è stato l'input per la creazione di una struttura innovativa che unisca ai classici reperti, comprese le straordinarie collezioni di fossili provenienti da tutto il mondo, ricostruzioni e diorami in grandezza naturale di animali che abitavano il territorio italiano a partire da 280 milioni di anni fa.
Grande attenzione viene data alla divulgazione scientifica anche grazie ai programmi didattici, sempre aggiornati, per le scuole.
A completare l'unicità del Museo, inaugurato nel settembre 1998, sta la struttura che lo ospita: una fortezza a picco sul mare, la cui edificazione ha inizio intorno all'anno mille per completarsi nel 1550, inserita in uno scenario di incomparabile bellezza, il "Golfo dei Poeti", che tanto ispirò decine e decine di Artisti.
Oltre alla mostra permanente dei reperti paleontologici e del percorso che illustra l'evoluzione del territorio, il museo svolge anche attività culturali in tutti i settori delle Arti e della Scienza. Sono allestite in continuazione esposizioni che riscuotono ampia eco da parte della stampa e gradimento del pubblico. A dimostrare l'interesse che il museo ha riscosso e continua a riscuotere basti citare il numero di visitatori annuali, ormai stabilizzato sulle 20.000 unità.
Considerando il ruolo che gli enti museali rivestono nel panorama internazionale nell'ambito della ricerca scientifica, il Museo ha ritenuto opportuno utilizzare le proprie competenze organizzative per allestire scavi in importanti aree paleontologiche. Con tali attività di scavo il Museo di Lerici, capofila della Rete PANGEA, grazie al contributo della Fondazione Carispe, si colloca, alla pari dei grandi musei internazionali, come entità legittima e riconosciuta nel panorama scientifico internazionale.
(di Beppe Mecconi)