RAM film festival | Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto

RAM film festival

  • Proiezioni di film a tema archeologico, storico-artistico, paleontologico, antropologico, sul patrimonio culturale materiale e immateriale

RAM film festival

RAM film festival (già Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico) nasce nel 1990 a Rovereto, nell'ambito del convegno "Paolo Orsi e l'archeologia del Novecento", con l'intento di raggiungere e sensibilizzare il grande pubblico sui temi della ricerca archeologica e della tutela del patrimonio culturale. 

Un appuntamento culturale di ampio respiro, in programma in ottobre, atteso ogni anno per l'ampia proposta di film e documentari delle migliori produzioni italiane e straniere. 

A completamento di un programma basato in gran parte sulla proposta di film e documentari a carattere storico-archeologico, il festival propone anche numerosi incontri con esperti, presentazioni di libri, laboratori didattici, visite guidate.

Visita il sito ufficiale www.ramfilmfestival.it


RAM film festival 2023: Sguardi sul clima

Il focus 2023 ha per titolo "Sguardi sul clima" ed è un riflettore puntato sull'emergenza climatica con una lente specifica sui rischi che corre il patrimonio culturale mondiale. Il focus vuole far crescere la consapevolezza sulle sfide che il cambiamento del clima comporta per la tutela di siti e monumenti nel futuro che cambia.

ISCRIVI IL TUO FILM >

L'edizione 2023 del RAM film festival si terrà a Rovereto dal 4 all'8 ottobre 2023. 

Sguardi sul clima

Fondazione MCR

Divulgazione scientifica, multimedialità e nuove tecnologie si intrecciano nelle attività quotidiane della Fondazione Museo Civico di Rovereto. La ricerca e la formazione, attraverso i laboratori rivolti alle scuole, rappresentano da sempre la priorità di uno dei musei scientifici più antichi d'Italia.

Newsletter

Iscriviti per ricevere la newsletter informativa sulle attività della Fondazione MCR