Verde brillante. Sensibilita' e intelligenza del mondo vegetale

Le piante sono esseri intelligenti? Partendo da questa semplice domanda Stefano Mancuso e Alessandra Viola conducono il lettore in un inconsueto e affascinante viaggio intorno al mondo vegetale. Gli autori sfatano stereotipi e luoghi comuni, rivelando le insospettabili facoltà delle piante: queste creature soo tutt'altro che organismi inferiori e, come gli altri esseri viventi, sono dotate di sensi, dormono, hanno un carattere, comunicano fra loro e con gli animali, adottando strategie per la sopravvivenza, hanno una vita sociale. Sono capaci di scegliere, apprendere e ricordare; sono perfino in grado di calcolare la gravità. La loro intelligenza, negata per secoli in osservanza dei dogmi aristotelici, è oggi affermata sulle basi di una seria sperimentazione scientifica e non può più essere messa in dubbio. Le piante, indispensabili alla sopravvivenza dell'uomo fin dalla sua comparsa sulla Terra, sono così destinate a svolgere un ruolo sempre più importante per il futuro sviluppo scientifico e tecnologico. Altro che "vegetali"!

Stefano Mancuso e Alessandra Viola

Giunti editore,2013

[IL PREZZO DEL CARRELLO è GIà SCONTATO]

DescrizioneVerde brillante. Sensibilita' e intelligenza del mondo vegetale