Le eredità di Paolo Orsi

Le eredità di Paolo Orsi è un progetto che nasce sulla spinta dell'esperienza di collaborazione tra la Fondazione Museo Civico di Rovereto e il Museo Paolo Orsi di Siracusa (Parco archeologico di Siracusa, Eloro, Akrai e Tellaro) in merito alla digitalizzazione e pubblicazione on line dell'epistolario. Nato dunque in stretta relazione con il carteggio dell'archeologo roveretano ha ampliato i suoi orizzonti, anche grazie al finanziamento della Fondazione Caritro, cercando la collaborazione di altri enti interessati alla figura di Orsi e alle sue ricerche.

Nel mese di novembre 2023 ha avuto luogo una prima tavola rotonda fra diversi enti provenienti da tutt'Italia. Tra gli invitati: università, soprintendenze, musei, biblioteche, associazioni, parchi archeologici e rappresentanti comunali. Il Museo Civico di Rovereto, dove Paolo Orsi ha iniziato la sua attività di archeologo, ha creato questa piattaforma in cui raccogliere studi e testimonianze intorno alla sua figura e alle ricerche da lui condotte. L'idea è quella di creare una rete di studiosi, musei, università e associazioni che alimenti i contenuti di questo sito ma che riesca anche a trovare occasioni per periodici incontri in presenza, quali convegni, cicli di conferenze, presentazioni di libri e proiezioni di film.

(Questo sito è in fase di costruzione e quindi i contenuti delle pagine sono al momento provvisori)