Come arrivare

Come arrivare

Il monte Zugna (1.865 metri di altitudine) si trova in Trentino, tra la valle dell'Adige e la Vallarsa, a circa 20 km dalla città di Rovereto.
A 1.610 metri di altitudine sorge il Rifugio Monte Zugna, comodo punto d'appoggio per chi vuole seguire uno dei numerosi itinerari che percorrono questa zona.
Si raccomandano abbigliamento adatto alla montagna e giacca a vento anche in estate.

In auto
Per chi proviene dall'autostrada A22 del Brennero seguire le indicazioni per Rovereto Centro e poi per Vallarsa/Porte di Trambileno fino a raggiungere la frazione di Albaredo. Da lì proseguire in direzione monte Zugna per circa 12 chilometri. La strada termina al Rifugio Monte Zugna (1.610 metri).
Nei mesi invernali e in presenza di neve la strada per il monte Zugna viene chiusa al transito. Per raggiungere il Rifugio e l'Osservatorio è necessario parcheggiare l'automobile a circa 3,5 chilometri e percorrere a piedi il resto del tragitto (220 metri di dislivello, 40 minuti circa). Per informazioni rivolgersi al Rifugio.

A piedi
Il monte Zugna è raggiungibile da Rovereto percorrendo il Sentiero della PACE o numerosi altri sentieri. Consulta la sezione itinerari.

Con i mezzi pubblici
Da Piazzale Orsi (Stazione FS) si può prendere l'autobus della linea extraurbana 314 Rovereto-Ometto (gli orari sono disponibili sul sito di Trentino Trasporti). Dopo 9 fermate, circa 7 chilometri, si scende alla fermata di Albaredo. Da qui si prosegue a piedi.

 
Scroll to Top