Dialoghi di frontiera 2017. Sentimenti e risentimenti
Ciclo di conferenze. Rovereto, 24 ottobre - 6 e 20 novembre
«Dialoghi di frontiera» è una proposta culturale che intende attualizzare entro i contesti problematici dell’oggi la grande lezione di coraggio intellettuale e di apertura dialogica testimoniata a suo tempo da Antonio Rosmini (1797-1855). È un’occasione di informazione e dibattito su tematiche di grande attualità per singoli, gruppi, associazioni della città.
Ogni incontro è aperto al contributo pensoso di credenti e non credenti, nella convinzione che solo attraverso il confronto e la ricerca cresce l’umanità di ciascuno.
L’edizione 2017 dei «Dialoghi» è dedicata al tema “Sentimenti e risentimenti”.
Il mondo contemporaneo ha sviluppato un percorso istituzionale e mediatico dove le scienze della psiche hanno preso il sopravvento sopra le scienze umanistico-filosofiche. La lettura della realtà non è più una valutazione razionale, ma privilegia la ricezione interiore dell’individuo e la sua modalità reattiva. Questo instaura anche una differente scansione delle procedure decisionali.
L’uomo post-moderno non promuove intelligenza e volontà, ma considera umanizzanti e veritiere le relazioni emotivo-affettivo-sentimentali, viste come dimensioni più consone ad esprimere la reale identità della persona e la sua quotazione in società.
Inoltre, nel solco dell’inconscio freudiano, e in linea con le organizzazioni archetipiche junghiane, non è più possibile considerare attuale e credibile il libero arbitrio, relegato ormai a retaggio medievale e totalmente invalidato in una visione sociale fortemente influenzata da modelli empiristici e da una invasiva ideologia sensista.
In tale prospettiva sembra eliminata la sfera morale che consentirebbe di assecondare sentimenti e moti interiori positivi, e di ostacolare e contenere risentimenti, proiezioni ed emozioni non rispettosi della dignità umana propria ed altrui.
Martedì 24 ottobre - ore 20.30
CASA NATALE A. ROSMINI
Sala degli Specchi - corso Rosmini, 28 - Rovereto
Sentimenti e risentimenti nella vita personale
Carlo Brentari
Università di Trento
dialoga con Patrizia Belli
Introduce padre Mario Pangallo
Per comprendere le azioni umane facciamo spesso riferimento all’istinto, a quel livello di spontaneità profonda in cui si radica la vita cosciente della persona e che (a volte) minaccia di travolgerla. Ma che cosa si intende esattamente per ‘istinto’? Da dove deriva questo concetto, e quali sono state al proposito le riflessioni dei filosofi? Prendendo le mosse dalla visione dell’uomo di Antonio Rosmini, cercheremo di riflettere su questa forza problematica che è però, al tempo stesso, una ricca riserva di sentimenti propulsivi e vitali.
Lunedì 6 novembre - ore 20.30
CASA NATALE A. ROSMINI
Sala degli Specchi - corso Rosmini, 28 - Rovereto
Sentimenti e risentimenti nell’esperienza religiosa
Chiara Curzel
Istituto Superiore di Scienze Religiose di Trento
dialoga con Sandro Aita
Introduce Michele Dossi
«Dio sensibile al cuore...», ha scritto Pascal, a sottolineare l’ineludibile componente intuitiva e sentimentale dell’esperienza religiosa. D’altra parte Nietzsche ha denunciato il «risentimento» religioso presentando i credenti come individui incapaci di amare se stessi e per questo destinati, loro malgrado, a essere risentiti generatori di odio. Come sciogliere questa radicale ambivalenza? Quale ruolo riconoscere ai sentimenti e ai risentimenti nell’esperienza religiosa di uomini e donne del nostro tempo? Come vivere oggi un’esperienza religiosa sentimentalmente ricca e autentica?
Lunedì 20 novembre - ore 20.30
CASA NATALE A. ROSMINI
Sala degli Specchi - corso Rosmini, 28 - Rovereto
Sentimenti e risentimenti nelle relazioni sociali
Grazia Villa
Avvocata
dialoga con Paolo Mantovan
Introduce Paolo Marangon
E’ sempre più diffusa l’impressione che le relazioni sociali, da sempre esposte a varie forme di violenza, siano oggi particolarmente fragili e vulnerabili, accrescendo paure e conflitti: in famiglia, nel lavoro, nei quartieri, tra i sessi, tra adulti e bambini, tra residenti e immigrati. I social network ne sono spesso uno specchio eloquente e un volano moltiplicatore. Ma quali sono le violazioni davvero intollerabili? Quali perdite danno
Per informazioni:
BIBLIOTECA ROSMINIANA
via Stoppani 1
38068 Rovereto (TN)
0464 - 431427
rosminiana@biblio.infotn.it
Questa edizione dei “Dialoghi di frontiera”è promossa e sostenuta dall'Accademia Roveretana degli Agiati
Data | 04-10-2017 |
---|---|
Argomento | Conferenze |