XXVIII Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico. Il programma di sabato 7 ottobre
Ben tre le conversazioni con i protagonisti dell'archeologia e un programma ricco di filmati per l'ultimo giorno della rassegna, oltre alla serata finale al Teatro Zandonai.
Le tre conversazioni avranno luogo il mattino e il pomeriggio.
Alle 11.15, una interessante tavola rotonda sul tema Il Mondo Antico tra di noi? Realtà tridimensionale, immersiva, aumentata, social e archeologia ai confini della realtà, con Jacopo Bonetto (Progetto Nora - Università degli Studi di Padova), Davide Borra (NoReal) Daniele Bursich (Gruppo Facebook "Archeologia, Beni Culturali e Nuove tecnologie"), Graziano Tavan (Archeologiavocidalpassato.it). Modera: Antonia Falcone, archeologa, blogger e digital strategist.
Alle 16.45 Corinna Rossi, Architetto ed egittologa, interviene sul tema Raccontare il passato: l'archeologia tra fonti e interpretazioni personali.
E a seguire, alle 17.30 Giulio Paolucci, Direttore del Museo Civico Archeologico delle Acque di Chianciano e futuro direttore del Museo Etrusco di Milano e Paolo Giulierini, Direttore del MANN Museo Archeologico Nazionale di Napoli intrattengono il pubblico chiacchierando di Nuovi Musei e diffusione del Sapere. Moderano Barbara Maurina e Dario di Blasi.
Splendidi filmati a carattere antropologico e artistico chiudono la programmazione della manifestazione, il mattino, con il film australiano Dodici canoe, un efficace affresco antropologico del popolo Yolng, mentre nel pomeriggio, spazio a un breve e spettacolare filmato tedesco sul deserto del Namib, e un intrigante documentario francese sul più famoso quadro di Leonardo Da Vinci e su tutte le ultime ricerche effettuate su di esso, Il mistero della Gioconda Rivelata.
Nella serata finale nella cornice del teatro Zandonai, dopo le premiazioni ai film più graditi dal pubblico e a quello scelto dalla giuria internazionale per il premio Paolo Orsi, la proiezione di uno dei film premiati.
Qui il programma completo della manifestazione.