Pubblicato su "Biodiversity Data Journal" un articolo sulla Collezione Galvagni

Pubblicato su "Biodiversity Data Journal" un articolo sulla Collezione Galvagni

Scopo della ricerca è la valorizzazione della collezione di Ortotteri raccolta dall'entomologo Antonio Galvagni e acquisita dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto nel 2015.

Tra le collezioni storico-naturalistiche custodite dalla Fondazione Museo Civico di Rovereto, quella di Ortotteri italiani e mediterranei donata da Antonio Galvagni (24 maggio 1924 - 30 aprile 2015) nel 2015 rappresenta un'eccezionale risorsa, che rende il museo un punto di riferimento per gli studi entomologici.

L'archiviazione di questi esemplari e la creazione di una banca dati risulta fondamentale per le ricerche specialistiche sulla copertura geografica e tassonomica, offrendo la possibilità di incrementare gli studi sulla variazione della biodiversità nel tempo e di perfezionare le strategie di tutela ambientale.

La Collezione Galvagni copre 60 anni di campionature in tutte le regioni d'Italia, con un'ottima rappresentazione delle specie presenti nel territorio. Composta da una parte sistematica e da una parte miscellanea per un totale di 350 scatole standard entomologiche, comprende 382 esemplari tipici di cui 30 olotipi. Sei esemplari hanno recentemente consentito la descrizione di una nuova specie di cavalletta per il territorio italiano.

L'articolo è pubblicato QUI

 
Scroll to Top