Al via il RAM film festival 2021: il programma di mercoledì 13 ottobre
Novità, proiezioni, eventi, ospiti importanti
-
I film
62 film, da 25 diverse nazioni, in 5 giorni di proiezioni, con 34 luoghi del mondo rappresentati, con il loro patrimonio materiale e immateriale.
Nella prima giornata di mercoledì 13 ottobre, in particolare, si segnalano molte premiere italiane e internazionali. Tra i film in programma, il mattino l'animazione francese "Amerigo e il nuovo mondo", il pomeriggio il film di Michele Trentini e Andrea Colbacchini "I paesaggi del cibo", che fa incontrare biodiversità, sostenibilità e cucina "stellata". La sera, la prima italiana del film francese "Homo sapiens, le nuove origini", che documenta una straordinaria scoperta in Marocco che ha rivoluzionato la storia della nostra specie.
Le proiezioni si tengono al Teatro Zandonai, l'ingresso è gratuito e senza prenotazione, green pass obbligatorio.
Per chi non può partecipare in presenza a teatro, il RAM offre una programmazione online >
-
Il festival diffuso
Attività per vivere la città nei giorni del festival
In collaborazione con il Distretto San Marco il centro storico si animerà per tutta la settimana con vetrine e menu a tema, sconti e offerte speciali.
Nel pomeriggio di mercoledì si potrà incontrare nel centro storico di Rovereto il RimAttore, improvvisatore in rima, menestrello e cantastorie. Alle ore 18:00 al Museo della Città in Via Calcinari, 18 inaugurazione della mostra temporanea "C'era una volta la peste: Venezia e Rovereto. Le misure di contenimento del morbo tra '500 e '600", allestita in collaborazione con Fondazione Querini Stampalia di Venezia e visitabile dal 13 ottobre 2021 al 9 gennaio 2022.
-
Nei prossimi giorni incontri al bistrot e grandi eventi
Ancora qualche posto a disposizione per gli Incontri al Bistrot, gli aperitivi con ospite offerti dal Festival al Bistrot di Alfio Ghezzi, su prenotazione.
Tre aperitivi a tu per tu con l'esperto:
- giovedì 14 "Il lungo viaggio dell'archeologia", con Andrea Augenti, archeologo
- venerdì 15 "Nôtre Dame: tecnologie e progetti per il restauro del secolo", con Tiziano Straffelini, esperto di restauro di monumenti
- sabato 16 "Il fumetto tra storia e fiction: Martin Mystère a Venezia" con Andrea Artusi, disegnatore e sceneggiatore della storica casa editrice Bonelli
Gratuiti anche i due eventi di giovedì e sabato sera al Teatro Zandonai, tornato a piena capienza per il pubblico. Ingresso senza prenotazione, green pass obbligatorio.
Giovedì 14 ottobre alle 20.45 l'incontro con Federico Buffa che racconta "1936: l'Olimpiade che ha cambiato il cinema. Storie di uomini e di sport si intrecciano attraverso gli 'sguardi' della regista Leni Riefenstahl".
Sabato 16 ottobre sempre alle 20.45 il concerto per pianoforte e quartetto d'archi "Musica per il cinema. Omaggio a Ennio Morricone", con Leandro Piccioni & il Quartetto Pessoa.
-
Le masterclass
Sono ancora aperte le iscrizioni alle masterclass, i corsi di formazione e approfondimento per insegnanti, giornalisti e documentaristi.
qui tutte le info per partecipare >
-
Contatti
Per qualsiasi info sul programma
tel 0464 452820
e-mail rassegna@fondazionemcr.it