Giovedì 16 dicembre 2021 è la Prima Giornata Nazionale dello Spazio
Le iniziative della Fondazione Museo Civico di Rovereto
Da quest'anno il 16 dicembre sarà la Giornata Nazionale dello Spazio. Istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri, la ricorrenza celebra il lancio del San Marco 1, avvenuto nel 1964, il satellite italiano che rese l'Italia uno dei primi paesi al mondo a superare l'atmosfera terrestre.
La Giornata Nazionale dello Spazio, promossa da ASI Agenzia Spaziale Italiana, coinvolge amministrazioni pubbliche, enti di ricerca, università, musei e aziende, con iniziative aperte al pubblico che hanno lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell'esplorazione spaziale, sui contributi che scienza e tecnologia possono dare al miglioramento anche della vita sulla Terra, sul prestigio che l'Italia ha acquisito a livello internazionale in decenni di attività nello Spazio.
Info giornatadellospazio.com >
La Fondazione Museo Civico di Rovereto, che tra le attività quotidiane più rilevanti ha proprio la ricerca e la divulgazione astronomica, gestisce due strutture eccezionali come il Planetario e l'Osservatorio astronomico di Monte Zugna e partecipa al SSERVI Solar System Exploration Research Virtual Institute, con ASI Agenzia Spaziale Italiana che coordina il nodo italiano.
IL CIELO IN UNA STANZA
Condividendo gli obiettivi della Giornata, il museo propone eccezionalmente l'ingresso gratuito allo spettacolo al Planetario "Il cielo in una stanza. Speciale Stelle di Natale" in programma per domenica 19 dicembre 2021 alle ore 15 (chi ha già prenotato può rivolgersi in biglietteria per avere ulteriori informazioni).
Info qui >
7 STORIE PER UN MUSEO
Si ricorda inoltre che al Museo della Città è allestita in questi giorni la sala "Uno sguardo verso l'Universo, tra collaborazioni internazionali e divulgazione", nell'ambito della mostra "7 storie per 1 museo", fino al 9 gennaio 2022.
Info qui >
#IOVADOALMUSEO
Nel pomeriggio del 16 dicembre sono previste due attività guidate di astronomia per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, nell'ambito del programma #iovadoalmuseo (settembre 2021 - maggio 2022).
Info qui >