25 novembre, Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne
Come ogni anno il museo aderisce con iniziative di sensibilizzazione
Ogni anno il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'ONU per ricordare il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal, considerate rivoluzionarie, avvenuto nel 1960, nella Repubblica Dominicana. La violenza contro donne e ragazze, che può manifestarsi in modo fisico, sessuale o psicologico, rappresenta di fatto una delle violazioni dei diritti umani più diffuse.
La Fondazione Museo Civico di Rovereto aderisce a questa campagna di sensibilizzazione in ricordo delle vittime della violenza di genere, esponendo nelle sedi museali due oggetti simbolici, una sedia e le scarpe rosse. Gli oggetti veicolano messaggi molto forti, a partire dal colore rosso, che rappresenta il sangue delle vittime, e dal posto vuoto lasciato da madri, mogli, sorelle, figlie che non ci sono più.
Le scarpe rosse riprendono un'installazione dell'artista messicana Elina Chauvet del 2009, mentre una panchina rossa fu collocata per la prima volta a Lomello nel 2016 ed è ormai diffusa in tutto il mondo.