It's Christmas time!

It's Christmas time!

Fino al 6 gennaio tante occasioni da non perdere per trascorrere al museo le festività natalizie

Quest'anno il Natale alla Fondazione Museo Civico sarà... SPAZIALE! Vieni a festeggiarlo con noi nel nuovo Planetario digitale del Museo di Scienze e Archeologia, dove ti aspettano – nei mesi di novembre, dicembre e gennaio – spettacoli mozzafiato e proiezioni fulldome per tutta la famiglia! Da non perdere i laboratori di coding e robotica per bambini e ragazzi e le visite guidate per tutti alle sale permanenti del Museo di Scienze e Archeologia, oltre a una serie di trekking urbani tra le affascinanti vie del centro storico. 

nat PROGRAMMA COMPLETO 

Queste giornate di vacanza possono essere l'occasione ideale per visitare il Museo della Città e il Museo di Scienze e Archeologia che, oltre alle sale permanenti, ospitano anche due mostre temporanee. Le sedi espositive saranno aperte regolarmente da martedì a domenica, con orario 10-18, ad eccezione delle giornate di mercoledì 25 dicembre 2024 e mercoledì 1 gennaio 2025 quando i musei saranno chiusi. Invece lunedì 6 gennaio 2025 saremo straordinariamente aperti al pubblico, sempre con orario 10-18.

attività

Al Planetario i nuovi spettacoli immersivi si vestono per le feste, con un tema diverso ogni domenica alle ore 15, e un secondo turno alle 16.30 in caso di completamento del primo. Puoi prenotare QUI il solo spettacolo Il cielo in una stanza 3.0 - STELLE DI NATALE, oppure lo spettacolo insieme all'ingresso alle sale espositive a prezzo ridotto QUI. La prenotazione è obbligatoria e va fatta entro le 17 del giorno precedente. Invece il sabato, alle ore 16, tornano al Planetario i Filmati a tutta cupola, per un'esperienza ancora più coinvolgente! Proiezioni full dome anche per i più piccoli, ai quali sarà proprio Babbo Natale a raccontare cosa possiamo vedere nel cielo notturno. Su prenotazione QUI.

Sempre il sabato pomeriggio si possono seguire le visite guidate alle esposizioni permanenti del Museo di Scienze e Archeologia, in compagnia degli esperti del museo. Ogni mese è prevista una sala con una tematica diversa, tra animali, piante, fossili e dinosauri. Il costo della visita comprende il biglietto di ingresso e, poiché i posti sono limitati, si consiglia la prenotazione QUI

visite

E per i più piccoli? Ci sono due laboratori di robotica divisi per età (6-8 anni e 9-15 anni) al LEIS - LEGO® Education Innovation Studio, il centro attrezzato della Fondazione Museo Civico di Rovereto, dove è possibile avvicinarsi alla cultura scientifica in modo attivo e divertente. Prenotazione obbligatoria > Robotici in erba > Programma il tuo robot entro le 17 del giorno precedente. 

mostre

Al Museo della Città è visitabile fino al 30 marzo 2025 l'esposizione FILI DI SETA , che presenta l’ultimo lavoro del fotografo e artista visivo Paolo Aldi ispirato alla storia dell’industria della seta di Rovereto. Si tratta di un suggestivo viaggio nei luoghi e nella memoria di una città profondamente influenzata da secoli di attività serica, e dove ancora se ne possono riconoscere le tracce. Da non perdere la possibilità di visitare la mostra accompagnati dal curatore > visite guidate 

Al Museo di Scienze e Archeologia invece è ospitata la mostra REAL, un percorso scientifico curioso e divertente che attraversa i meccanismi della visione umana, e non solo. Grazie a esperimenti, realtà virtuale ed esperienze immersive, si scopre che la vista può far apparire reali cose ed eventi che in realtà non lo sono. A corredo della mostra, visite guidate per esplorare il suggestivo mondo delle illusioni, accompagnati dai nostri esperti.

gadget

Prima di uscire dal museo, passa al bookshop del Museo di Scienze e Archeologia e lasciati ispirare! Nei nuovi kit regalo troverai gadget esclusivi firmati Laurina Paperina, in edizione super limitata, e pezzi unici di REDO, tra shopper di tutte le misure e raffinate pochette, perfetti per un regalo originale.

membership

Non sai cosa regalare a Natale? Sorprendi tutti con le nostre membership e regala ai tuoi cari un anno al Museo, tra cultura, esperienze uniche e vantaggi esclusivi! Grazie al programma di membership sarà possibile visitare liberamente i due musei, accedere alle mostre temporanee e, sulla base dell'opzione scelta, avere anche uno sconto sulle attività che accompagnano la programmazione durante tutto l'anno. Le formule di abbonamento partono da € 25. Scopri tutti i dettagli e i costi QUI.

 

 
Scroll to Top