Cinema Teatro Rosmini
Via Paganini, 14 - Rovereto


MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE | MATTINA, ore 9-11.30
Programma dedicato alla scuola secondaria di secondo grado

A scuola di critica: gli studenti e le studentesse del Liceo Fabio Filzi Rovereto, classe 3 UC 2023-24, e del Liceo Antonio Rosmini Rovereto, classe 3ACL 2023-24, presentano i loro lavori di analisi e critica dei film.

A seguire proiezione dei film 

▪️ Nobody
Stati Uniti, 2022, 5'
Regia: Mia Incantalupo
Produzione: OVER

Una rivisitazione dell'Odissea dal punto di vista del Ciclope.

nobody-film

▪️ I am Kanaka
Io sono un Kanaka
Regno Unito, 2022, 15’
Regia: Genevieve Sulway
Produzione: Genevieve Sulway

Con una storia oscura e solo il 5% della popolazione che parla la lingua nativa, le Hawaii rischiano di perdere per sempre le proprie tradizioni. Questo film offre una speranza sul futuro grazie all’ex-insegnante Kaina Makua e il suo programma no-profit rivolto a giovani indigeni svantaggiati, con l'obiettivo di preservare il patrimonio culturale hawaiano, parlando anche di sostenibilità ambientale.

kanaka

▪️ Fall of the Maya Kings
La caduta dei re Maya
Canada, 2022, 52’
Regia: Leif Kaldor
Produzione: Zoot Pictures-Fierce Turtle Films
Voice over in italiano 

Come gli antichi Maya abbiano costruito una società incredibile per poi scomparire rimane uno dei grandi misteri della storia. Una nuova straordinaria scoperta – il vaso KomKom – è un resoconto scritto dai Maya stessi e dettagliato, unico nel suo genere, degli eventi al momento del collasso di una civiltà ormai sopraffatta da lotte per il potere, sacrifici umani e cambiamento climatico.

maya

MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE | MATTINA, ore 11.30-12.30
Programma dedicato alla scuola secondaria di secondo grado

▪️ Le mystère des oiseaux géants
Il mistero degli uccelli giganteschi

Francia, 2023, 53’
Regia: Bertrand Loyer
Produzione: Bertrand Loyer - Saint Thomas Productions
Consulenza scientifica: D. Field, R. Garrouste, S. Goodman, O. Griffiths, J. Hume, A. Louchart, K. Mitchell, N. Rawlence, S. Riamon, J.S. Steyer, D. Thomas, T. Tovondrafale, K. Widrig
Voice over in italiano 

Dal Cretaceo fino a qualche centinaio di anni fa, uccelli giganteschi cugini degli struzzi popolavano la Terra, fino alle isole più remote. Ma come sono arrivati fino all’emisfero australe, visto che non potevano volare? Recenti scoperte fossili e i progressi nell'estrazione del DNA antico hanno messo in discussione le teorie che utilizzavano la deriva dei
continenti per spiegarne la presenza.

mystery