Ben due gli eventi della giornata con l'Aperitivo al Giardino con Jacopo Tabolli e la serata speciale dedicata all'Egitto con Christian Greco.

EVENTI SPECIALI

Christian Greco

Al Teatro Zandonai, ore 20.30, serata speciale dedicata all’Egitto, con ospite d’eccezione Christian Greco, direttore del Museo Egizio di Torino e protagonista della pellicola che andrà a concludere la serata.
Di Michele Mally, il film “Uomini e Dei. Le meraviglie del museo egizio” (2024), assieme al premio Oscar Jeremy Irons, accompagna il pubblico in una narrazione coinvolgente che vede al centro della scena i tesori esposti nel Museo Egizio di Torino, il più antico sulla civiltà egizia (aperto ancora prima di quello del Cairo), che proprio nel 2024 festeggia il suo bicentenario.
Un intreccio di storie, personaggi e contesti storici in diversi filoni narrativi offrono una visione completa e affascinante dell'antico Egitto.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni > QUI

Tabolli

Altro evento molto atteso per la giornata di sabato 5 ottobre, alle ore 18, è l’Aperitivo al Giardino del Museo di Scienze e Archeologia, che vede Jacopo Tabolli, archeologo e docente all’Università per Stranieri di Siena, svelare  sul “palco” tutti i segreti delle incredibili statue in bronzo di età etrusca e romana rinvenute a partire dal 2022 nel santuario termale del Bagno Grande di San Casciano dei Bagni (III secolo a.C. - V secolo d.C.), scavi di cui è direttore. A moderare, Andreas Steiner, direttore di Archeo.

Ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria.
Info e prenotazioni > QUI

PROIEZIONI

A partire dalle 10.30 alle 13, e poi ancora dalle 15 alle 19.30, ben 11 i film in programma, molti dei quali in prima visione, proiettati al Teatro Zandonai, che si trasforma in sala cinematografica per l’occasione.
A spiccare nel programma della mattina, “Askòs - il canto della Sirena” (2023) facendo emergere la costante minaccia al patrimonio culturale data da scavi e commerci clandestini. Sempre a portare la tematica della salvaguardia del patrimonio culturale, è “La Grotte Cosquer, un chef d'œuvre en sursis” (2022), grotta minacciata dal cambiamento climatico e dal conseguente innalzamento delle acque. Si torna poi in Trentino alla scoperta dello sciamanismo, tra passato e presente, con il film “Sciamani. Comunicare con l'invisibile” (2024) prodotto dal MUSE - Museo delle Scienze e realizzato con i materiali della mostra “Sciamani, comunicare con l’invisibile” a Palazzo delle Albere (TN).

Sciamani

Si parlerà anche di Agrigento con “Akragas città della bellezza” (2020) che per l’occasione vede Maria Concetta Parello, Funzionaria Archeologa presso il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, salire sul palco del Teatro per presentare le attività del Parco proposte per “Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”.
Più legate ad una visione antropologica, le proiezioni “Il corpo e il nome. Gli ignoti delle Fosse Ardeatine” (2023) e “Rosso, i colori dell’arte” (2023).

Consulta l'intero programma di proiezioni di sabato 5 ottobre > QUI

Consulta qui il programma completo

>MATTINA    > POMERIGGIO    > SERA


Seguici live sui social!

facebookinstagramyoutube