Tutte le news

Lettere dal passato…

Maurizio Battisti e Barbara Maurina* sulla corrispondenza inedita di Paolo Orsi: un tesoro che oggi è disponibile a tutti.

Festivalmeteorologia 2017 per le scuole, tra scienza e tecnologia

Tre giorni di attività a tema con la Fondazione MCR e altri enti da tutta Italia

I giovedì dell'Astronomia 2017

Missione Acqua

Natale al museo

Una mostra, proiezioni dei film della Rassegna, spettacoli al Planetario, attività per bambini e famiglie, degustazioni. E ingresso gratuito da sabato 2 dicembre 2017 a domenica 7 gennaio 2018

Ci ha lasciati Alberto Gerosa

L'Accademia Roveretana degli Agiati esprime vivo cordoglio per la scomparsa Alberto Gerosa socio ordinario per la classe di Scienze umane dal 2011. Nato a Rovereto nel 1928, già dirigente industriale e progettista nel settore cartario, ha avuto due importanti meriti nella storia della sua città. È stato per quindici anni (1992-2007) presidente del Museo Storico Italiano della Guerra, un’istituzione il cui ruolo è stato particolarmente rafforzato in quel periodo, realizzando un vero e proprio salto di qualità. Come presidente del Museo Gerosa ha inoltre contribuito in modo significativo a far decollare il progetto di restauro della sua prestigiosa e impegnativa sede, il Castello di Rovereto. Di quel progetto ha poi seguito i concreti sviluppi con passione e competenza.

I venerdì dell'Archeologia 2017

Ciclo di conferenze.

Ci ha lasciati Giuseppe Corrà

L'Accademia Roveretana degli Agiati esprime vivo cordoglio per la scomparsa del professor Giuseppe Corrà, socio corrispondente per la Classe di Scienze matematiche, fisiche e naturali dal 2010. Originario di Salizzole in provincia di Verona, si era laureato in Scienze Naturali con indirizzo geologico presso l'Università di Pavia. Insegnante nelle scuole superiori, esercitatore in cartografia e geografia fisica e astronomica dell'Università di Verona e Cattolica di Brescia, è stato componente del comitato scientifico CAI e presidente della spedizione Speleologica. Sempre presente alle assemblee annuali, Corrà è stato particolarmente sollecito nei confronti del ruolo del nostro istituto in ambito scientifico.

Già al lavoro per l'edizione 2018 il team della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico

La squadra di lavoro vede grosse novità ma anche molte conferme

Ci ha lasciati Giulio Antonio Venzo

L'Accademia Roveretana degli Agiati esprime vivo cordoglio per la scomparsa del professor Giulio Antonio Venzo, socio iscritto alla Classe di Scienze matematiche, fisiche e naturali dal 1956. Nato a Trento nel 1921, si era laureato in Scienze Geologiche presso l'Università di Pavia nel 1945. Professore ordinario di Geologia Applicata presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Trento, è stato presidente della Società di Scienze Naturali del Trentino e presidente del Comitato Scientifico del Museo Tridentino di Scienze Naturali.

Antonio Galvagni: lo scienziato e l'uomo

26 ottobre 2017 ore 18.00. Sala convegni F. Zeni del Museo Civico di Rovereto
 
Scroll to Top