A Roma oltre 150 giovani 'scienziati'

A Roma oltre 150 giovani 'scienziati'

Venerdì 5 maggio 2017 presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 16 team sono stati premiati alla presenza dei Dirigenti della Direzione Generale del MIUR...

Venerdì 5 maggio 2017 presso la Sala della Comunicazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca 16 team sono stati premiati alla presenza dei Dirigenti della Direzione Generale ordinamenti scolastici e valutazione sistema nazionale istruzione del MIUR Anna Brancaccio e Massimo Esposito e della vicesindaco di Rovereto Cristina Azzolini, seguendo la tradizione della manifestazione mondiale dove alcuni selezionatissimi team vengono ricevuti direttamente alla Casa Bianca. Ospiti alla premiazione anche Luca Padua, neurologo della Fondazione A. Gemelli di Roma, Francesco Bologna e Giuseppe Brauner per la CASIO che ha premiato i primi tre team con una calcolatrice grafica per ciascun partecipante, Franco Finotti, Alessio Bertolli, Stefano Monfalcon e Nello Fava della Fondazione Museo Civico di Rovereto.


La squadra che si è conquistata il primo posto è il team FLL 94 FIRESTORM 2.0 del Liceo Scientifico “L. Respighi” di Piacenza;
Il secondo progetto premiato è stato ideato dal team FLL59 ITIS MAX PLANCK LEARNING GROUP dell'Istituto “Max Planck” di Lancenigo di Villorba (TV)Il terzo premio è andato al team FLL 64 RAP ROSMINI ANIMAL PROJECT del Liceo “A. Rosmini” di Rovereto (TN)

Nell’ambito delle oltre cento squadre che hanno partecipato alla FIRST® LEGO® League Italia, un comitato scientifico formato dai giudici della FIRST® LEGO® League Italia (ricercatori, docenti, scienziati) e un rappresentante del MIUR, ha selezionato 16 dei più interessanti progetti scientifici presentati durante la manifestazione che aveva come tema l’alleanza uomo-animale. Per questo premio le squadre selezionate dovevano raccontare il loro progetto attraverso un filmato originale da loro stessi prodotto.

La premiazione è stata organizzata dal MIUR con la Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con l’Associazione Nazionale Presidi.

 

La squadra prima classificata, FLL 94 FIRESTORM 2.0 del Liceo Scientifico “L. Respighi” di Piacenza, si è occupata del problema che affligge le strade extraurbane, ovvero gli animali che attraversano improvvisamente le strade finendo così travolti dalle macchine. Nel progetto scientifico i ragazzi hanno pensato di sfruttare gli ultrasuoni (che vengono percepiti dalla maggior parte degli animali) come deterrente, posizionando degli emettitori ultrasonici alimentati ad energia solare sui bordi delle strade.


La seconda classificata, FLL59 ITIS MAX PLANCK LEARNING GROUP dell'Istituto “Max Planck” di Lancenigo di Villorba (TV), si è impegnata a progettare una rete di moduli di rilevamento da porre all’ingresso degli alveari per monitorare la popolazione delle api presenti nel territorio. Questo progetto nasce dalla consapevolezza che la presenza delle api è fondamentale per l’equilibrio dell’ecosistema del nostro pianeta perché risultano essere sensibili all’inquinamento e ai pesticidi: se l’aria è inquinata la maggior parte di esse muore o abbandona l’attuale sito per un nuovo alveare.
 

La terza classificata, FLL 64 RAP ROSMINI ANIMAL PROJECT del Liceo “A. Rosmini” di Rovereto (TN), si è concentrata sull'annoso problema della convivenza con l'orso, scegliendo di creare un collare che si collega ad un applicazione per smartphone che indica al possessore se è vicino all’animale e in caso una via di fuga. L’app consente anche di effettuare chiamate di emergenza, segnalare avvistamenti e informarsi su come prevenire gli incontri o come comportarsi.


Le altre squadre premiate:

FLL 9 BIG LEGO 9 DI ROMA

FLL 12 FINO ROBOT ICS DI FINO MORNASCO (CO)

FLL13 THE PANTAS & FRIENDS DI MILANO

FLL23 iDB ISTITUTO SALESIANO DON BOSCO DI VERONA

FLL 31 CAVALIERE D'ITALIA I.S. “GIOVANNI XXIII – COSENTINO” DI MARSALA (TP)

FLL34 ROGIROBOT DI PEDARA (CT)

FLL 44 SPEEDYBYTE ROBOFRIENDS DI GENOVA

FLL 46 GOME NEVE SCUOLA LADINA DI FASSA DI POZZA DI FASSA (TN)

FLL 52 ROBOMOSAIC DI GENOVA

FLL 53 BE(E) SQUAD LICEO G.B. BROCCHI DI BASSANO DEL GRAPPA (VI)

FLL57 ROBOTOP SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DI CARIMATE (CO)

FLL84 TRIBÙ DIGITALE DI CAMPI SALENTINA (LE)

FLL110 ANDRUIDI IC DON MILANI DI PRATO

 

I team sono stati selezionati tra i 112 (più di 1000 ragazzi) che hanno partecipato alla FIRST® LEGO® League Italia, una competizione a squadre di robotica e scienza che mette a confronto i ragazzi di tutto il mondo (250 mila quest’anno) su tematiche di forte impatto ecologico e sociale, che devono affrontare con la mentalità del problem solving attraverso la robotica a mattoncini targata LEGO e la loro creatività con un progetto scientifico originale in tema, seguendo anche regole di condivisione e fair play, e privilegiando la comunicazione scientifica.
Organizzatore per l’Italia di questa manifestazione mondiale è la Fondazione Museo Civico di Rovereto, che anche grazie a questa competizione è accreditata dal MIUR a valorizzare le eccellenze fra gli studenti italiani nel campo della robotica, forte dell’esperienza nell’Educational Robotics maturata molto prima che diventasse uno strumento didattico riconosciuto dai più.
______________________________________________

La FIRST® LEGO® League è una competizione mondiale ideata da FIRST (For Inspiration and Recognition of Science and Technology) e LEGO®.
Operational partner per l’Italia: Fondazione Museo Civico di Rovereto
Regional Partner: Scuola di Robotica di Genova, I.T.T.S. Fedi-Fermi di Pistoia, Officine Leonardo Onlus di Napoli e Istituto Tecnico Archimede di Catania.

Sponsor Nazionale: LENOVO e KOHLER.

Con il sostegno del MIUR, della Provincia Autonoma di Trento e del Comune di Rovereto

 

FIRSTⓇLEGOⓇ League Italia

Fondazione Museo Civico di Rovereto

Borgo S. Caterina, 41 Rovereto (Tn)

www.fondazionemcr.it – fll-italia.it

museo@fondazionemcr.it

ufficio stampa: comunicazione@fondazionemcr.it

 
Scroll to Top