Cos'è FIRST® LEGO® League Challenge
FIRST® LEGO® League Challenge è una sfida mondiale per qualificazioni successive di scienza e robotica tra squadre di ragazzi dai 9 ai 16 anni (dalla quarta elementare alla seconda superiore, non obbligatoriamente della stessa classe o istituto) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi, applicandoli a problemi reali di grande interesse generale, ecologico, economico, sociale, per cercare soluzioni innovative. La manifestazione richiede ai suoi partecipanti di effettuare una ricerca con tutti i criteri caratteristici del protocollo scientifico su una problematica attuale.
Leggi anche - Come funziona FIRST® LEGO® League Challenge
FIRST® LEGO® League Challenge non è solo robotica. Oltre ad appassionarsi alla scienza divertendosi, i ragazzi acquisiscono conoscenze e competenze utili al loro futuro lavorativo e si avvicinano in modo concreto a potenziali carriere in ambito sociale, scientifico e ingegneristico.Le squadre devono inoltre dimostrare di seguire i valori fondamentali di FIRST® LEGO® League, che richiedono ai ragazzi la capacità di lavorare in gruppo e di rispettare gli altri partecipanti.
La sfida è uguale in tutto il mondo. Attualmente sono coinvolte 100 nazioni distribuite sui 5 continenti. Le qualificazioni partono dalla fase regionale per proseguire in quella nazionale, che fornisce l'accesso alle manifestazioni internazionali continentali e mondiali.
Leggi anche - Come iscriversi a FIRST® LEGO® League Challenge
Class Pack Challenge
FIRST® LEGO® League Challenge Class Pack è una versione "home-made" del programma mondiale di FIRST®LEGO® League Challenge. Offre l'opportunità, le risorse e la guida per gestire e strutturare il programma nei tempi che preferite.
Ogni sessione di lavoro è progettata per durare 2,5 ore, ma può essere adattata per soddisfare le vostre esigenze. Il Class Pack è progettato per un gruppo fino a 30 partecipanti (tra 3-5 squadre) e consente a ciascun ragazzo/a di partecipare. Gli insegnanti, o i coach, guidano i team attraverso 12 sessioni mentre progettano, costruiscono e programmano un robot LEGO che affronta le missioni della gara di robotica, sviluppando allo stesso tempo un progetto innovativo con una soluzione a un problema del mondo reale. Durante l'esperienza del Class Pack, i team sviluppano inoltre i Core Values di FIRST®, che includono lavoro di squadra, innovazione e risoluzione dei problemi.
FIRST® LEGO® League Challenge nasce nel 1998 dalla collaborazione tra LEGO® e FIRST® (acronimo dell'Associazione americana For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero 'Per l'ispirazione e la valorizzazione di Scienza e Tecnologia'). Per mettere sullo stesso piano concorrenti di età differenti, i promotori della manifestazione hanno pensato di proporre a tutti i partecipanti l'uso esclusivo dei materiali LEGO® Mindstorms e LEGO® Education Spike per la realizzazione dei robot. La Fondazione Museo Civico di Rovereto è stata designata dal 2012 come responsabile per le manifestazioni a livello italiano.