Oltre la robotica: corso di formazione per docenti STEM

Iscrizioni entro il 25 maggio 2023, partecipazione gratuita.

Nell'ambito dell'evento Oltre la robotica, che si terrà a Rovereto lunedì 29 maggio 2023 e prevede la premiazione dei migliori progetti innovativi di FIRST® LEGO® League Challenge, la Fondazione Museo Civico di Rovereto in collaborazione con Casio organizza un corso di formazione per docenti, a partecipazione gratuita. I posti sono limitati, la scadenza per le iscrizioni è il 25 maggio 2023.

La Fondazione Museo Civico di Rovereto è ente accreditato per la formazione del personale docente.

Iscrizioni online >

Corso di formazione docenti STEM

Lunedì 29 maggio 2023
Sala Carlo Belli
Palazzo Alberti Poja
Corso Bettini 41, Rovereto

ore 13.50-14.00 | Registrazione dei partecipanti

ore 14.00-14.30 | L'uso della robotica educativa in ambiente virtuale e reale
Prof.ssa Anna Brancaccio (Dirigente Ministero Istruzione e del Merito)
Verranno esaminati tutti gli aspetti formativi della robotica educativa, come l’e-learning faciliti la programmazione didattica e come un laboratorio di robotica raggiunga l'acquisizione di competenze non solo tecniche ma anche trasversali. La robotica unita alla competizione permette la crescita della consapevolezza degli studenti sul percorso formativo da intraprendere.

ore 14.30-16.00 | Laboratorio di fisica con la calcolatrice grafica
Prof. Sergio Schiavone
La calcolatrice grafica CASIO FX-CG50, utilizzata con una centralina e dei sensori, diventa uno strumento didattico molto efficace per la realizzazione di esperienze di laboratorio di fisica utilissime anche in classe. Il laboratorio consente di prendere confidenza con gli strumenti di misura e con le leggi della fisica.

Anna Brancaccio è dirigente scolastico con contratto di consulenza presso MIM (Ministero Istruzione e del Merito). Dal 2012 presta servizio presso la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici del MIM occupandosi della promozione delle eccellenze nel settore matematico-scientifico-tecnologico nella scuola secondaria di II grado. Si occupa di formazione degli insegnanti nel settore suddetto.

Sergio Schiavone è docente di matematica e fisica nell'indirizzo Scientifico opzione Scienze Applicate presso il Liceo "Enrico Pestalozzi" di San Severo a Foggia. Collabora come formatore e docente esperto con Casio Italia da circa dieci anni e ha accumulato notevole esperienza in ambito d'uso delle calcolatrici grafiche. Partecipa attivamente a livello nazionale all'innovazione metodologica dell'insegnamento della matematica e della fisica, anche come relatore a numerosi convegni.