edizione 2026
Da sempre la manifestazione è attenta alla sostenibilità ambientale e alla valorizzazione del territorio.
In quest'ottica il festival, a partire dall'edizione 2025, si impegna ad essere un ECOEVENTO DEL TRENTINO, marchio rilasciato dalla Provincia autonoma di Trento, che assicura che un evento sia sostenibile, in particolare per quanto riguarda la gestione dei rifiuti, il consumo di cibo e acqua e l'uso di stoviglie.
Questo significa che verrà servita gratuitamente acqua del rubinetto in brocche di vetro per eliminare l'uso di bottiglie usa e getta. Ai partecipanti al festival vengono indicati i punti di accesso all'acqua pubblica più vicini ai luoghi dell'evento, per il reperimento individuale. Per la gestione dei rifiuti, saranno allestite delle isole ecologiche dove il personale assisterà i partecipanti nella corretta differenziazione. Al fine di ridurre lo spreco di cibo, gli ospiti dei nostri eventi potranno chiedere porzioni ridotte o piatti singoli, e portare a casa gli avanzi in apposite vaschette.
Il cibo offerto avrà ingredienti locali provenienti da coltivazioni e allevamenti del Trentino e il menù includerà anche opzioni vegetariane. Infine, tutte le stoviglie e i bicchieri utilizzati saranno riutilizzabili e lavabili, sostituendo completamente l'usa e getta.
Da anni il festival porta avanti azioni concrete come il riutilizzo della plastica e l'utilizzo di carta con filiera produttiva controllata: i materiali promozionali in pvc sono limitati e vengono successivamente riutilizzati per la produzione di borse e altri accessori, mentre la carta utilizzata è certificata.
La valorizzazione del prodotto "a km zero" e a basso impatto si concretizza con il coinvolgimento di realtà locali, mentre le strutture alberghiere per gli ospiti sono ricercate nelle immediate vicinanze della sede dell'evento, così come i servizi di ristorazione e i luoghi dove si svolgono le attività. Sono incentivati gli spostamenti a piedi o in bicicletta o con i mezzi pubblici anche grazie alla segnalazione delle stazioni dei treni e delle fermate degli autobus più vicine ai diversi luoghi, delle stazioni di ricarica delle e-bike e dei punti del servizio di bike-sharing.
Il partner ApT Rovereto Vallagarina Monte Baldo, insieme ad altre ApT, fa parte dell’ATA Città Laghi Altipiani. Un distretto, il primo in Trentino, che ha deciso di intraprendere la via per la sostenibilità del turismo, aderendo ai criteri internazionali definiti dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC). Scopri di più > www.visitrovereto.it