Festival Cinema Archeologico Licata | Realmonte | Agrigento | Palermo 2025
Tra il 10 e il 20 luglio l’archeologia prende vita sul grande schermo in un viaggio che unisce quattro città siciliane.
Nato oltre vent’anni fa, il Festival del Cinema Archeologico rappresenta oggi una delle principali iniziative di divulgazione culturale del Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento, realizzata in collaborazione con il RAM film festival e la Fondazione Museo Civico di Rovereto.
Dopo il successo delle ultime edizioni, il Festival torna anche quest’anno con la formula del "festival diffuso", che toccherà alcuni dei luoghi più rappresentativi dell’archeologia siciliana: da Licata al Museo della Badia e Castel Sant'Angelo, che domina i resti dell’antica Finziade, alla Villa romana di Durrueli a Realmonte, un magnifico esempio di villa maritima perfettamente integrata nel paesaggio che la circonda. Il percorso prosegue nel cuore della Valle dei Templi ad Agrigento, nel chiostro medievale del Museo archeologico "Pietro Griffo", e si conclude a Palermo, al Museo Archeologico Regionale “Antonino Salinas”, la più antica istituzione museale della Sicilia.
Un festival che continua a crescere, orientato alla condivisione del patrimonio culturale e al racconto del passato attraverso lo sguardo del cinema.
Scopri il programma > LICATA
Scopri il programma > REALMONTE
Scopri il programma > AGRIGENTO
Scopri il programma > PALERMO
Per maggiori informazioni > QUI