2 al 6 ottobre 2024, Rovereto (TN)

Il festival, per la sua trentacinquesima edizione, torna a raccontare l’archeologia e il patrimonio attraverso il cinema, approfondendo, anche per il 2024, tematiche che legano i beni culturali alle emergenze più attuali, come quella migratoria. Infatti, saranno analizzate le piccole e grandi migrazioni del passato e proposti approfondimenti sulle influenze, le problematiche e le opportunità legate alle migrazioni del presente, offrendo diversi punti di vista - gli “Sguardi sulle Migrazioni”, appunto.

Focus 2024 > Sguardi sulle migrazioni 

Di questo e molto altro si parlerà a Rovereto con incontri dedicati, momenti di approfondimento, visite sul territorio, ma soprattutto attraverso i film: circa 60 quelli in concorso, tutti recentissimi, e molti in prima assoluta o nazionale. 

I film

bannerfilm

Una sessantina i film e i documentari scelti per il programma principale, provenienti da 45 diverse nazioni, da grandi produzioni o da piccole case indipendenti, suddivisi nelle diverse sezioni: Cinema archeologico, Sguardi dal Mondo, L’Italia si racconta, Cultura animata. Sarà il pubblico in sala a votare per il premio RAM film festival.

Scopri anche - Premi e giurie

film2024

Nuovi linguaggi

bannerlinguaggi

Sarà presentato un nuovo Programma Off Fulldome, un palinsesto cinematografico parallelo al main program dove si andrà alla scoperta dei siti antichi attraverso il cinema immersivo, e verrà inaugurato uno spazio sperimentale con installazioni multimediali di realtà virtuale in cui troveranno la loro ideale collocazione la sperimentazione espressiva e l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Scopri di più  >

Gli incontri

bannerincontri

I tradizionali Aperitivi del festival vedono come nuova collocazione il Giardino del Museo di Scienze e Archeologia di Rovereto, con quattro appuntamenti, da mercoledì a sabato, tutti dedicati alle migrazioni con archeologi, giornalisti, esperti. Al Teatro Zandonai avremo il piacere di ospitare due serate speciali: venerdì 4 ottobre è dedicato al focus Sguardi sulle migrazioni con la conferenza spettacolo di Stefano Allievi dal titolo “Di acqua e di terra”, mentre sabato 5 ottobre, invece, sarà protagonista il grande cinema con la proiezione del film “Uomini e Dei. Le meraviglie del museo egizio”, realizzato per il bicentenario dell’istituzione torinese. Ospite della serata, il direttore del Museo Egizio di Torino, Christian Greco

Leggi anche - Migrazioni e altri movimenti nella conferenza spettacolo di Stefano Allievi

Leggi anche - L'Egitto e il Museo di Torino al RAM 2024

bannereventi

Come partecipare

banneringresso

Le proiezioni sono ad accesso libero e gratuito. Gli eventi sono sempre gratuiti, ma su prenotazione


IL PROGRAMMA COMPLETO SARA DISPONIBILE A BREVE

Seguici sui social o iscriviti alla newsletter per restare aggiornato!