7-11 ottobre 2026

Rovereto, dal 7 all'11 ottobre 2026

Rovereto torna ad essere punto d'incontro e di approfondimento per appassionati, curiosi, registi e professionisti del cinema con la 37esima edizione del RAM film festival - Rovereto Archeologia Memorie. Oltre al palinsesto cinematografico, ricco e diversificato, ci saranno incontri, ospiti, momenti di confronto, visite e aperitivi, per indagare il passato con uno sguardo sul presente, verso il futuro.

FOCUS 2026  >  SGUARDI SULLE CITTÀ 

Il focus 2026 invita a guardare la città come un organismo vivo e stratificato, dove archeologia, memoria e presente si intrecciano. Le città sono archivi in continua trasformazione, fatti di storie, pratiche e scelte da preservare e reinterpretare per il futuro con il passato come risorsa attiva, capace di ispirare nuovi modi di immaginare e vivere lo spazio urbano.
Attraverso il cinema e il confronto con studiosi e comunità, il RAM riflette sulle città di ieri, di oggi e di domani, mostrando come forme urbane e modi di abitare siano il risultato di processi storici, culturali e ambientali. Le città convivono con la propria memoria e sono chiamate a trasformarsi per affrontare le sfide del nostro tempo, dalla sostenibilità al cambiamento climatico, dalla gestione delle risorse all’inclusione sociale. 
“Sguardi sulle città” è quindi un invito a imparare dalle città che siamo stati, per immaginare città più consapevoli, resistenti e sostenibili, capaci di custodire la memoria e allo stesso tempo di trasformarsi.


ISCRIZIONI per film e documentari a partire dal 12 gennaio 2026 fino al 4 maggio 2026


Per approfondire

SCOPRI DI PIÙ SUL FESTIVAL > clicca qui