Teatro Zandonai

Sottotitolato in italiano
SGUARDI DAL MONDO SGUARDI DAL MONDO
prima PRIMA ITALIANA

L'arte di costruire le “Grue”, gru in legno per sollevare e proteggere le barche, le “batane”, dal vento che le spinge contro i bassi fondali rocciosi, viene tramandata nella comunità di pescatori della costa nordoccidentale dell'Istria, intorno a Umago. Il film parla dei pescatori, delle tradizioni, della storia di una simbiosi tra Grue e Batana, tra il pescatore e il suo pescato.

grue

▪️ Askòs - il canto della Sirena
Italia, 2023, 63’
Regia: Antonio Martino
Produzione: Alessandro Gordano - Lagofilm
Consulenza scientifica: Armando Taliano Grasso
CINEMA ARCHEOLOGICO - PREMIO PAOLO ORSI CINEMA ARCHEOLOGICO

Quattro personaggi esprimono punti di vista diversi sull'importanza di proteggere il patrimonio culturale minacciato da scavi e commerci clandestini attraverso la storia della “papera”, prezioso Askòs a forma di sirena. Trovato in circostanze poco chiare a Strongoli (Cosenza) nel 1988 e finito al Paul Getty Museum di Malibu, è stato recuperato dal Nucleo
Tutela Patrimonio Culturale dei Carabinieri.

askos

▪️ Calattubo. Memorie da salvare
Italia, 2024, 33’
Regia: Lorenzo Mercurio
Produzione: EsperienzaSicilia.it
Consulenza scientifica: Lorenzo Mercurio,
Stefano Catalano, Salvatore Campo, Maria Rimi, Giovanni Purpura
L'ITALIA SI RACCONTA L'ITALIA SI RACCONTA

Il docufilm ripercorre, insieme ai volontari dell’associazione "Salviamo il Castello di Calatubo", le diverse fasi storiche dell’omonimo comprensorio nel Comune di Alcamo (TR), con testimonianze che vanno dalla preistoria alla Seconda Guerra Mondiale e fino al terremoto del Belìce. L'emergenza più evidente è il castello, risalente probabilmente al tardo periodo arabo, nell’XI secolo.

calattubo

SABATO 5 OTTOBRE | POMERIGGIO, ore 15-19.30

▪️ Sciamani. Comunicare con l'invisibile
Italia, 2024, 10’
Regia: Luca Scoz e Elisabetta Flor
Produzione: MUSE - Museo delle Scienze
Consulenza scientifica: Lia Zola, Università di Torino e Stefano Beggiora, Università Ca' Foscari di Venezia
SGUARDI DAL MONDO SGUARDI DAL MONDO
prima PRIMA ASSOLUTA

Sciamani e sciamanismo, tema che riporta a riti atavici e luoghi esotici. Ma cos’è lo sciamanismo, chi sono gli sciamani e che ruolo hanno tra passato e presente? Il video, realizzato con i materiali della mostra “Sciamani, comunicare con l’invisibile” a Palazzo delle Albere (TN), prova a dare delle risposte, con l'aiuto di importanti studiosi e le riprese sul campo della Fondazione Sergio Poggianella.

sciamani

Intervento di Maria Concetta Parello, Funzionaria Archeologa presso il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle
dei Templi di Agrigento
che presenterà le attività del Parco proposte per “Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025”. A seguire le proiezioni:

▪️ Akragas città della bellezza
Italia, 2020, 8’
Regia: Maria Aloisi
Produzione: Golemnet by Datanet, Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento
CINEMA ARCHEOLOGICO - PREMIO PAOLO ORSI CINEMA ARCHEOLOGICO

Il filmato ripercorre il passato di Akragas. La chiave di lettura è la bellezza del patrimonio monumentale, ma anche naturalistico, dell’antica città. Il culto della bellezza emerge anche dalla scelta del luogo che gli akragantini scelsero per la costruzione delle architetture templari che ancora oggi sono simbolo di Agrigento.

▪️ La Grotte Cosquer, un chef d'œuvre en sursis
La grotta Cosquer. Un capolavoro in pericolo

Francia, 2022, 52’
Regia: Marie Thiry
Produzione: Stéphane Millière e Maya Lussier-Séguin - GEDEON Programmes, ARTE France, NHK
Consulenza scientifica: Luc Vanrell
Voice over in italiano

Il film ricostruisce la storia della Grotta Cosquer, uno
dei capolavori di pittura rupestre d'Europa. Oltre 35 metri sotto il livello del mare, è oggi minacciata dall'innalzamento delle acque accelerato dal riscaldamento climatico. Per conservarla e renderla accessibile, la Regione Sud francese (Provenza-Alpi-Costa Azzurra) ha avviato una ricostruzione a grandezza naturale di questo gioiello nascosto.

grotte

▪️ Come un fulmine nell'acqua. I bronzi di San Casciano dei Bagni
Italia, 2023, 57’
Regia: Brigida Gullo, Eugenio Farioli Vecchioli
Produzione: Rai Cultura
focus

Il film, in collaborazione con il Ministero della Cultura, illustra i momenti più emozionanti del ritrovamento, della pulitura e del restauro di alcune delle 34 statue in bronzo trovate, insieme a migliaia di reperti, al santuario del Bagno Grande a San Casciano dei Bagni, che tra il III secolo a.C. e il V d.C. fu sito di pellegrinaggio dove il contrasto tra
etruschi e romani cedeva il passo alla convivenza pacifica.

fulmine

▪️ Sui tetti di chi dorme
Italia, 2024, 15’
Regia: Antonello Pisano Murgia
Produzione: Fabio Fanni Marceddu
prima PRIMA ITALIANA

Di Tuvixeddu, la più grande necropoli Punica del mediterraneo, rimane solo un frammento di bellezza sopravvissuta ai soprusi del tempo, della storia e dei costruttori. In un cimitero dove è notte anche di giorno, degli eterni fantasmi raccontano questo dramma sui versi tratti da “La sera del dì di festa” di Giacomo Leopardi, facendoli loro.

sui tetti

▪️ Il corpo e il nome. Gli ignoti delle Fosse Ardeatine
Italia, 2023, 53’
Regia: Daniele Cini
Produzione: Roberto Dall’Angelo
Consulenza scientifica: Alessandro Portelli
L'ITALIA SI RACCONTA L'ITALIA SI RACCONTA

Il massacro delle Fosse Ardeatine, a Roma nel 1944, tra i tanti compiuti dai nazisti in Italia è uno dei più commemorati. Ma si era persa memoria dei corpi cui non si era riusciti a dare un nome. A più di 60 anni dalla strage, tre donne, una documentarista, un’archivista e una biologa forense, hanno restituito alle famiglie, sparse nel mondo, l’identificazionecerta di alcuni di questi corpi ignoti.

corpo

▪️ Rosso, i colori dell’arte
Italia, 2023, 52’
Regia: Linda Tugnoli
Produzione: MARK IN VIDEO SRL
Consulenza scientifica: Gisella Capponi, Francesca De Vita
prima PRIMA AL CINEMA

L'avventura del rosso è l'avventura dell'umanità, simbolo di sangue e fuoco, del sacro e della vita. L’esperto Michel Pastoureau afferma che ogni colore contiene una storia, e non solo artistica. Dall'ocra delle pitture rupestri ai pigmenti degli egizi, dalla porpora degli imperatori romani al cinabro, i grandi artisti hanno creato colori iconici come il rosso tiziano e i rossi di Caravaggio.

rosso

▪️ Phool Dei
India, 2023-24, 8’
Regia e produzione: Kartik Mahajan
Sottotitolato in italiano
CULTURA ANIMATA CULTURA ANIMATA
focus
nuovi sguardi

Phool Dei, il festival dei fiori e del raccolto che celebra la cultura dell'Himalaya nello stato di Uttarakhand in India, è visto con gli occhi di una ragazzina in un viaggio magico, prima che il suo villaggio diventi un villaggio fantasma. Affrontando temi come cambiamento, migrazioni, magia e forze della natura, il corto è un tributo alle tradizioni e un commovente commento alle sfide da affrontare.

phool