Odissea non è solo il titolo di un poema. Storie di migrazioni in albi illustrati, graphic, narrativa e volumi di divulgazione.

sabato 5 ottobre, ore 10 - 12
presso la Libreria Piccoloblu
(via Rialto, 47)

Masterclass per insegnanti

Esodi e spostamenti di persone, idee, progetti, strumenti, dall’antichità al nostro tempo. Esplorazioni, avventure, scoperte, condivisioni, diari, racconti magnifici, leggende e miti, ma anche ferite e distacchi, vite spezzate e desiderio di riscatto, lunghi viaggi e umilianti controlli. E un volo radente su altri tipi di migrazioni: voli di semi che portano vita trasportati dal vento, animali capaci di percorrere centinaia di km guidati solo dall’istinto, movimenti di terre emerse (e scomparse), metamorfosi di cellule. Tragedie e miracoli, distruzione e meraviglia, migrando sul filo immaginario di discipline e aree tematiche diverse e apparentemente lontane.

Monica Tappa

Incontro con Monica Tappa, giornalista professionista, fa (in)formazione su argomenti legati al mondo dell'infanzia e dell’adolescenza, novità editoriali e approfondimenti in ambito letterario.

A cura di Fondazione Museo Civico di Rovereto e Libreria Piccoloblu.

Per docenti della Scuola Primaria e Secondaria.
Iscrizioni via didattica@fondazionemcr.it entro il 3 ottobre alle ore 17.