Brasile, 2023, 45'

XINGU - TOKYO: AN ANCESTRAL CONNECTION  | Xingu - Tokyo: una connessione ancestrale
Brasile, 2023, 45’

Regia: Sylvio Rocha
Produzione: Sylvio Rocha – Tocha Filmes

Sottotitolato in italiano
★ Prima europea
sguardi dal mondoSEZIONE SGUARDI DAL MONDO

Gli antichi popoli brasiliani preservano una tradizione artistica che attira l'attenzione per il modo in cui combina funzionalità e bellezza: la fabbricazione manuale di panche in legno, intagliate direttamente dai tronchi degli alberi e decorate con pigmenti naturali e ornamenti. Si tratta di pezzi molto vari, prodotti da diversi gruppi etnici, ma tutti oggetti squisiti di arte e design, che conservano ancora le dimensioni religiose e simboliche delle credenze di ciascun popolo. L'eccezionalità di questi pezzi d'arte viene portata alla luce da un film documentario che, oltre a presentare questa sezione poco conosciuta dell'arte dei popoli indigeni brasiliani, rivela un'altra sorprendente dimensione: le somiglianze tra questa tradizione millenaria e un'altra cultura altrettanto antica, quella giapponese. Xingu/Tokyo: una connessione ancestrale presenta un'inaspettata e incontestabile affinità tra due mondi, quello dei popoli indigeni della riserva dello Xingu nell’Amazzonia brasiliana e quello giapponese, esplorando aspetti di entrambe le tradizioni. Secondo Toyojiro Hida, Direttore Generale del Metropolitan Teien Art Museum di Tokyo, esiste una mitologia secondo la quale tutti i giapponesi provengono da un'unica origine e, pertanto, l'arte giapponese è una. Tuttavia, scoprendo le panche indigene brasiliane, Hida mette in discusisone questa teoria: questi oggetti indigeni sono la prova che culture distanti possono condividere un'essenza comune.

Giovedì 3 ottobre - sessione del pomeriggio dalle 15 alle 19.30
> consulta la programmazione dell'intera giornata QUI

Cinema Teatro Rosmini
via Paganini, 14