Regno Unito, 2023, 22'

FUTURE TENSE: CONVERSATIONS AT MANCHESTER MUSEUM | Tempo futuro: conversazioni al Manchester Museum
Regno Unito, 2023, 22'

Regia: Ero Sevan
Produzione: Sun Rat Media
Consulenza scientifica: Granada Centre for Visual Anthropology, The University of Manchester

Sottotitolato in italiano
Prima italiana
sguardi dal mondoSEZIONE SGUARDI DAL MONDO e SEZIONE NUOVI SGUARDI

Utilizzando il Manchester Museum come caso di studio locale, "Future Tense" racconta di come la violenza coloniale sia alla base di molte collezioni museali nel Regno Unito.
I contorni dell'attuale dibattito sulla restituzione e il rimpatrio degli oggetti saccheggiati prendono forma attraverso le esperienze di due persone: il Dr. Njabulo Chipangura, conservatore del museo, e la Consigliera Erinma Bell, attivista per la pace e rappresentante per la Grande Manchester. I due condividono la loro visione per la futura decolonizzazione della collezione africana del Manchester Museum, che rimane nascosta nei depositi sotterranei dell'edificio. Insieme alle testimonianze di Chipangura e Bell, "Future Tense" presenta un intervento creativo e una riflessione poetica dell'artista nativo di Manchester, Rochá Dawkins.

Venerdì 4 ottobre - sessione del pomeriggio dalle 15 alle 19.30
> consulta la programmazione dell'intera giornata QUI

Cinema Teatro Rosmini
via Paganini, 14