Germania/Italia, 2023, 35'

Regia: Yuri Palma
Produzione: ETHNOS KALOS, Doloresa Gleba, Jurijus Gleba
Consulenza scientifica: Margarita Gleba

Voice over in italiano. Interviste sottotitolate.
Prima italiana
sguardi dal mondoSEZIONE SGUARDI DAL MONDO

“Wodaabe - Herdsmen at Sunset” è un viaggio alla scoperta dell’ultima popolazione transumante al mondo, i Wodaabe del Chad, e delle loro tradizioni.
Durante il documentario, le parole dei membri della tribù ci accompagnano nella vita quotidiana dei Wodaabe: gli spostamenti giornalieri, le difficoltà di integrazione con il mondo globalizzato che si sta insediando nella nazione, la ricerca quotidiana del bene più importante: l’acqua. Uno stile di vita a lungo dimenticato dalla società occidentale, basato su un rapporto intimo e intrinseco tra uomo e natura, ma che si sta lentamente adeguando all’arrivo della modernità. Con l’avanzare di questi racconti, anche la tribù avanza, decine di chilometri al giorno, per arrivare all’unico momento dell’anno nel quale si riunirà alle altre nelle festività del Guerewol; un momento di sfide, incontri e festeggiamenti che per una settimana, nel periodo più propizio dell’anno, richiama tutte le tribù Wodaabe.

Venerdì 4 ottobre - sessione del pomeriggio dalle 15 alle 19.30
> consulta la programmazione dell'intera giornata QUI

Cinema Teatro Rosmini
via Paganini, 14