Regno Unito, 2024, 22'

ÀWÒRÁN - A YORUBA HERITAGE MURAL FILM | ÀWÒRÁN - Un film sul murale del patrimonio Yoruba
Regno Unito, 2024, 22'

Regia: Bayo Akanbi
Produzione: Bayo Akanbi, Gbemisola Imisi

Sottotitolato in italiano
Prima internazionale
sguardi dal mondoSEZIONE SGUARDI DAL MONDO

Àwòrán è un documentario che esplora il progetto del Murale dedicato al patrimonio Yoruba a cura dell’associazione CultureTree nel distretto di Southwark a Londra. Il titolo 'Àwòrán' significa 'rappresentazione visiva' nella lingua Yoruba.
Il documentario segue il percorso di questo progetto, dalla sua concezione alla sua realizzazione. Il murale del patrimonio Yoruba funge da rappresentazione visiva della storia e della cultura della comunità. Racconta della migrazione degli Yoruba, così come le loro tradizioni e usanze.
Il documentario include interviste agli organizzatori, agli artisti del murale, al sindaco di Southwark e ad altri portatori di interesse. Attraverso queste conversazioni, il film esplora temi come l'identità, l'appartenenza e la rappresentazione.
Àwòrán offre uno sguardo visivo e informativo sul murale “Yoruba Heritage” a Peckham, noto anche come 'Little Lagos'. Sottolinea il processo artistico, l'importanza culturale e il coinvolgimento della comunità dietro questa notevole opera d'arte.

Venerdì 4 ottobre - sessione serale dalle 20.30 alle 21.30
> consulta la programmazione dell'intera giornata QUI

Teatro Zandonai
corso Bettini, 78