Italia, 2024, 33'

Italia, 2024, 33'

Regia: Lorenzo Mercurio
Produzione: EsperienzaSicilia.it
Consulenza scientifica: Lorenzo Mercurio, Stefano Catalano, Salvatore Campo, Maria Rimi, Giovanni Purpura

Lingua originale italiana
L'Italia si raccontaSEZIONE L'ITALIA SI RACCONTA

Calatubo (o Calattubo), è un comprensorio territoriale che si trova nel Comune di Alcamo, Trapani. L'emergenza più evidente risulta essere il castello, le cui basi risalgono probabilmente al tardo periodo arabo (XI sec.).
Ma il comprensorio nasconde testimonianze umane di carattere molto diversificato, che dalla
preistoria giungono fino alla Seconda Guerra Mondiale e al terremoto del Belìce.
Le diverse fasi storiche del comprensorio vengono illustrate nel docufilm dai componenti
dell'associazione di volontari "Salviamo il Castello di Calatubo", che con grande passione e dedizione si dedicano alla salvaguardia e alla fruibilità dell'area.

Sabato 5 ottobre - sessione della mattina dalle 10.30 alle 13
> consulta la programmazione dell'intera giornata QUI

Teatro Zandonai
corso Bettini, 78