Italia, 2024, 10'

Italia, 2024, 10'

Regia: Luca Scoz e Elisabetta Flor
Produzione: MUSE - Museo delle Scienze
Consulenza scientifica: Lia Zola, Università di Torino e Stefano Beggiora, Università Ca' Foscari di Venezia

Lingua originale italiana
★ Prima assoluta
sguardi dal mondoSEZIONE SGUARDI DAL MONDO

Sciamani e sciamanismo, una tematica sulla quale molti di noi hanno un’idea, più o meno concreta, che li riporta a un immaginario fatto di riti atavici, maschere inquietanti, allucinazioni e luoghi esotici. Ma cos’è lo sciamanismo?
Chi sono gli sciamani e cosa fanno? Che ruolo hanno nelle comunità tradizionali attuali e del passato? Possiamo considerare gli sciamani i più antichi mediatori tra umanità e natura? Esistono ancora gli sciamani? Questo video, realizzato con i multimediali della mostra “Sciamani, Comunicare con l’invisibile” (Palazzo delle Albere - Trento, 17 dicembre 2023 - 21 luglio 2024), prova a dare qualche risposta con un approccio multidisciplinare, proponendo connessioni e sguardi innovativi, ma allo stesso tempo scientificamente fondati, con l’intervento di alcuni importanti studiosi della materia e le riprese sul campo messe a disposizione dalla Fondazione Sergio Poggianella. Un cartoon immersivo corona il montaggio.

Sabato 5 ottobre - sessione del pomeriggio dalle 15 alle 19.30
> consulta la programmazione dell'intera giornata QUI

Teatro Zandonai
corso Bettini,78