Francia, 2022, 52'

LA GROTTE COSQUER, UN CHEF D'ŒUVRE EN SURSIS | La grotta Cosquer, un capolavoro in pericolo
Francia, 2022, 52'

Regia: Marie Thiry
Produzione: Stéphane Millière e Maya Lussier-Séguin - GEDEON Programmes, ARTE France, NHK
Consulenza scientifica: Luc Vanrell

Voice over in italiano
cinema_archeoSEZIONE CINEMA ARCHEOLOGICO

A poche miglia da Marsiglia, al capo Morgiou, nelle profondità del massiccio delle Calanques, si nasconde un tesoro conservato dal mare per millenni: la grotta Cosquer, scoperta solo una trentina di anni fa da Henri Cosquer. Con il suo eccezionale bestiario, l'unica grotta dipinta  sottomarina al mondo permette di apprendere qualcosa in più sulle società delle rive del Mediterraneo che vi vivevano circa 30.000 anni fa. Oggi minacciato dall'innalzamento del livello del mare accelerato dal riscaldamento climatico, questo gioiello del Paleolitico superiore, con decorazioni di drappeggi e stalattiti, rischia di essere sommerso, portando con sé le sue meraviglie.
Per conservarla e renderla accessibile al maggior numero di persone possibili, la Regione Sud francese (Provenza-Alpi-Costa Azzurra) ha avviato una ricostruzione a grandezza naturale di questo gioiello nascosto a 35 metri di profondità e delle sue straordinarie pitture, presentata nel 2022 nella Villa Méditerranée. Seguendo questo ambizioso progetto artistico e scientifico, insieme a preistorici, geologi, artigiani e artisti che riproducono sulla terra la grotta sommersa, il film ripercorre la storia di una delle più importanti grotte dipinte d'Europa; l'unica del Mediterraneo sopravvissuta alla fine dell'ultima glaciazione.

Sabato 5 ottobre - sessione del pomeriggio dalle 15 alle 19.30
> consulta la programmazione dell'intera giornata QUI

Teatro Zandonai
corso Bettini,78