India, 2023 -2024, 8'

Sottotitolato in italiano
★ Prima italiana
cultura_animataSEZIONE CULTURA ANIMATA e SEZIONE NUOVI SGUARDI

Ambientata nel regno immaginario di Dev Bhoomi e incastonata tra  montagne maestose, il corto animato parla del festival dei fiori che celebra la cultura dell'Uttarakhand, vista dalla prospettiva di una ragazzina, Medha, mentre intraprende un viaggio magico e avventuroso per raccogliere fiori per il suo villaggio prima che diventi un villaggio fantasma. Il film si concentra sull'impatto della migrazione in Uttarakhand, India, negli ultimi 5 anni e mostra l'impotenza del cambiamento attraverso il viaggio del personaggio principale.
Dal design dei personaggi a ogni singolo fiore, l'essenza dell'Uttarakhand è catturata, sia in termini di ispirazione che di stilizzazione della forma d'arte himalaiana tradizionale Aipan. Dando priorità alla semplicità dell’animazione, pur mantenendo la sua autenticità, il film dà vita non solo alle figure umane ma anche ai paesaggi. Gli spiriti delle montagne rappresentati nel film risuonano con il mistero e il calore intrinseco in ogni Pahadi (abitante delle montagne). Con i suoi sfondi stilizzati, "Phool Dei" cattura la grandiosità dei paesaggi dell'Uttarakhand e lo spirito genuino della sua gente. Affrontando temi come il cambiamento, l’avventura, la magia e la forza innegabile della natura, "Phool Dei" è sia un tributo alle tradizioni dell'Uttarakhand sia un commovente commento alle sfide che deve affrontare.

Sabato 5 ottobre - sessione del pomeriggio dalle 15 alle 19.30
> consulta la programmazione dell'intera giornata QUI

Teatro Zandonai
corso Bettini,78