Il festival esce dal cinema e si trasferisce in città e sul territorio, grazie a preziose collaborazioni con diversi partner: libri, proiezioni, percorsi guidati e una mostra d'arte dedicata a Paolo Orsi
Nei giorni dedicati alle proiezioni il pubblico potrà partecipare anche a una serie di eventi organizzati in città: presentazioni di libri, proiezioni e laboratori per i più piccoli a cura delle librerie Arcadia e Piccoloblu, un percorso guidato con degustazione presso il Museo del Caffé Bontadi, un percorso con degustazione "Sulle rotte del cioccolato" presso la enocioccoteca Exquisita, l'aperitivo al Loco's Cocktail Music Art con l'inaugurazione della mostra Mèta - di Osvaldo Maffei, dedicata al trentennale.
In collaborazione con APT Rovereto e Vallagarina, Mart, Iprase sono organizzate visite guidate in città, ai musei, sul territorio.
La Fondazione Museo Civico propone una visita guidata gratuita il sabato mattina, dal titolo "La città di Paolo Orsi tra Settecento e Novecento", e la domenica pomeriggio al sito archeologico dell'Isola di Sant'Andrea a Loppio con la presenza di figuranti dell'Associazione di ricostruzione e divulgazione longobarda La Fara.
La sera del sabato, la Rassegna e la Fondazione Museo Civico celebrano l'InOMN 2019 International Observe the Moon Night, con "Osservare la Luna: dall'antichità ai giorni nostri", dalla Terrazza del MART.
Tutte le info dettagliate nella pagina Rassegna in città
Riconfermata anche la formula degli aperitivi coi protagonisti al termine delle conversazioni, con vino offerto da Cantine Vivallis.
Oltre ai partner in città, si rinnova anche quest'anno la collaborazione con la prestigiosa rivista internazionale National Geographic, media partner ufficiale della manifestazione, e con la rivista tematica Archeo.