Molti gli eventi in città, le proiezioni e a conclusione di giornata il concerto al Teatro Zandonai
-
Il concerto
Evento clou di sabato 16 ottobre, alle 20.45, il concerto Musica per il cinema. Omaggio a Ennio Morricone al Teatro Zandonai, con Leandro Piccioni, il pianista di Morricone, e il Quartetto d'archi Pessoa. Il RAM film festival vuole rendere omaggio al genio indiscusso delle colonne sonore scomparso nel luglio del 2020 all’età di 91 anni dedicandogli il concerto. Un emozionante percorso musicale fra le più belle colonne sonore del cinema, con i brani più celebri del geniale compositore italiano passando per il tango argentino di Astor Piazzola. Leandro Piccioni pianista, arrangiatore e compositore, ha collaborato con Ennio Morricone fin dal 2001 e dal 2015 è stato il suo pianista solista ufficiale suonando in tutto il mondo con orchestre internazionali. Il Quartetto d'archi Pessoa è composto dai due violinisti, Marco Quaranta e Rita Gucci, da Achille Taddeo alla viola e dal violoncellista Marco Simonacci. L'ingresso è gratuito e senza prenotazione, green pass obbligatorio. Si raccomanda di presentarsi con un po' di anticipo rispetto all'orario di inizio.
-
I film
Appuntamento fisso al mattino per vedere i film in concorso. Tra quelli in programma sabato 16 ottobre si segnala Queens of Orango, di produzione spagnola, che narra la storia dei Bissago, una popolazione della Guinea Bissau, dove la società è matriarcale e così diversa dalle altre culture del pianeta. Le proiezioni riprendono il pomeriggio alle 14.30 con 7 film tra cui Ark of the Covenant. the Bible’s Origins (L'Arca dell’Alleanza. Le origini della Bibbia). Il film franco-israeliano racconta la missione scientifica per scoprire i segreti di Kiriath Jearim, la collina su cui fu conservata l'Arca dell'Allenza, secondo la Bibbia, prima di essere portata a Gerusalemme. A seguire Il patrimonio sommerso. Un museo sul fondo del mare, un documentario prodotto da Rai Cultura alla scoperta dello straordinario patrimonio sommerso dei mari italiani con l'archeologia subacquea di cui Nino Lamboglia ne è il pioniere. A conclusione del pomeriggio di proiezioni si trova Narbonne, the second Rome (Narbona, la seconda Roma) alla sua prima italiana. Un team di ricercatori esplora il più grande sito archeologico francese per scoprire lo splendore dimenticato di questa piccola città costiera, prima colonia romana sulle terre galliche.
-
Incontro al bistrot
Non solo cinema però nella giornata di sabato al RAM film festival: alle 17 l'ultimo dei tre Incontri all'Alfio Ghezzi Bistrot assieme ad Andrea Artusi, sceneggiatore e disegnatore per la Sergio Bonelli Editore, che parlerà assieme a Marco Nicolò Perinelli, archeologo e giornalista. Si parlerà anche dell'albo speciale che ha per protagonista il più famoso archeologo dei fumetti, Martin Mystère e la città di Venezia, in occasione dei 1600 anni dalla sua fondazione, basato su un racconto inedito scritto da Alberto Tosi Fei.
-
Il festival diffuso
Il festival diffuso continua in città con le iniziative delle botteghe del Distretto San Marco che offrono sconti e menù a tema per gli ospiti del festival. Al mattino di sabato due visite guidate: il Trekking Urbano con APT Vallagarina e Rovereto e la visita guidata al sito archeologico dell'Isola di Sant'Andrea a Loppio a cura della Fondazione Museo Civico di Rovereto. Inoltre tre appuntamenti con le visite teatralizzate al Castello di Rovereto in occasione dei festeggiamenti per il centenario dell'inaugurazione del Museo Storico Italiano della Guerra. Dalle 17 alle 19 è possibile visitare il Palazzo Betta Grillo. Alle 19 il secondo appuntamento al Museo della Città con la presentazione del libro "Eppure osarono" con Maria Rosaria Valentini, a cura di Libreria Arcadia. Durante tutta la giornata in centro storico sarà presente la Ensemble Hortus Musice che allieterà le vie del centro con le note provenienti dal mondo cortese con canti melodie di trovatori e trovieri.
-
Guarda i video highlights del festival!
-
Contatti
Per qualsiasi info sul programma
tel 0464 452820
e-mail rassegna@fondazionemcr.it